La principessa di Mendoza - Film (1955)

La principessa di Mendoza
Media utenti
Titolo originale: That Lady
Anno: 1955
Genere: biografico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo omonimo di Kate O'Brien pubblicato nel 1949, ispirato alla figura dell'aristocratica spagnola Doña Ana Mendoza de la Cerda, Principessa di Eboli (1540-1582).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/17 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 13/06/17 10:40 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Amori ed intrighi politici alla corte di Filippo II: la vedova di quello che era stato il suo più fidato consigliere ha una relazione con un gentiluomo ed il re, che è segretamente innamorato di lei, li accusa entrambi di tradimento... Melodramma sentimentale, ispirato molto liberamente a personaggi ed eventi storici cinquecenteschi, piuttosto fiacco e convenzionale nonostante un cast di rilievo in cui spicca Scofield, re triste e pensieroso. De Havilland, che recita con un occhio bendato, appare invece piuttosto spenta e Roland è amoroso di routine.

Dennis Price HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Perché il dio fenicio continua ad uccidere?Spazio vuotoLocandina Diario proibito in un collegio femminileSpazio vuotoLocandina Oscar insanguinatoSpazio vuotoLocandina Gli orrori di Frankenstein
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 13/06/17 10:54
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Notizie sulla figura di Ana Mendoza de la Cerda, Principessa di Eboli, Duchessa di Pastrana ed altro ancora si possono leggere in:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ana_de_Mendoza,_Principessa_di_Eboli

    Curiosità; nel film sembra che Ana de Mendoza abbia un unico figlio, nella realtà ne ebbe 10, la maggioranza dei quali riuscì a raggiungere l'età adulta, cosa niente affatto scontata in quei tempi anche fra le famiglie più abbienti ed altolocate.

    Basti pensare che il re Filippo II nel corso dei suoi quattro matrimoni ebbe in totale 11 figli legittimi, di cui solo quattro sopravvissero dopo l'infanzia.

    Altra curiosità: nel film si afferma che il re fosse innamorato di Ana prima di darla in sposa al suo fidato consigliere Ruy Gómez de Silva. Cosa in teoria possibile ma altamente improbabile, dato che al momento delle nozze Ana aveva solo dodici anni, ventiquattro in meno del suo aristocratico sposo.

    Per la vita avventurosa di Antonio Perez (1540-1611), il segretario di Filippo II amante segreto di Ana de Mendoza, vedere qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_P%C3%A9rez_(statista)
    Ultima modifica: 13/06/17 18:11 da Daniela