Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La principessa di Mendoza - Film (1955)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/17 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 13/06/17 10:54
    Gran Burattinaio - 5955 interventi
    Notizie sulla figura di Ana Mendoza de la Cerda, Principessa di Eboli, Duchessa di Pastrana ed altro ancora si possono leggere in:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ana_de_Mendoza,_Principessa_di_Eboli

    Curiosità; nel film sembra che Ana de Mendoza abbia un unico figlio, nella realtà ne ebbe 10, la maggioranza dei quali riuscì a raggiungere l'età adulta, cosa niente affatto scontata in quei tempi anche fra le famiglie più abbienti ed altolocate.

    Basti pensare che il re Filippo II nel corso dei suoi quattro matrimoni ebbe in totale 11 figli legittimi, di cui solo quattro sopravvissero dopo l'infanzia.

    Altra curiosità: nel film si afferma che il re fosse innamorato di Ana prima di darla in sposa al suo fidato consigliere Ruy Gómez de Silva. Cosa in teoria possibile ma altamente improbabile, dato che al momento delle nozze Ana aveva solo dodici anni, ventiquattro in meno del suo aristocratico sposo.

    Per la vita avventurosa di Antonio Perez (1540-1611), il segretario di Filippo II amante segreto di Ana de Mendoza, vedere qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_P%C3%A9rez_(statista)
    Ultima modifica: 13/06/17 18:11 da Daniela