Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/09 DAL BENEMERITO JORGE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jorge 18/12/09 23:11 - 164 commenti

I gusti di Jorge

A mio avviso, la meglio riuscita dell'intera serie. Un Mezzogiorno in stato di grazia (ah Peter Brooks), ottimo cast (Girone "in trasformazione", solido De Ceresa, Mondy - solitamente pessimo - qui credibilissimo mafioso) recitazione impeccabile, sceneggiatura Petraglia-Rulli distantissima dai soliti canovacci sulla mafia, location stupende (Praga è magica), ottimo Perelli, storia triste, espediente per l'uscita dal cast di Mezzogiorno riuscita. Ah Mezzogiorno... qui recita con in bocca la verità: che perdita la sua morte prematura. Bella, bella, bella.
MEMORABILE: Le inquadrature ai monumenti praghesi inquietanti parlano da sole; Il finale da antologia.

Lucius 11/08/10 17:45 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Sottilmente investigativa, brutalmente attiva, "La piovra 6" ha molte frecce al suo arco: attori che danno il meglio con le loro interpretazioni variegate ed incisive, location bellissime come solo ne La piovra 4 si erano viste, particolarmente belle quelle di Praga e Vienna; girone istrionico, la Millardet concentrata e un Mezzogiorno immenso, al cui cospetto Placido può solo impallidire. Il ritratto del vero mafioso siciliano risulta molto credibile e la sceneggiatura è ricca di colpi di scena. I tentacoli si allungano su scala mondiale. Ottimo.

Furetto60 4/04/13 08:11 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Episodio dai colori cupi, mette in risalto i collegamenti internazionali della malavita organizzata con il mondo della politica e dell’alta finanza avvalendosi della presenza di parecchi buoni attori, tra cui un tostissimo Sperandeo, oltre al solito Girone; forse un po' troppa carne al fuoco... Ci scappa pure il collegamento con l’olocausto e il fetente nazista. Stringe il cuore la recitazione di Mezzogiorno, che doveva impersonare un Licata ammalato e lo era nella realtà, per quanto confermi la recitazione “frenata” della parte precedente.
MEMORABILE: La vecchia foto con i mucchi di cadaveri nei campi di concentramento.

Nicola81 8/09/13 15:10 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Rispetto a tante fiction odierne è un prodotto coi fiocchi, ma rispetto ai capitoli precedenti della saga fa registrare qualche passo indietro. Lo sforzo produttivo è notevole, le location splendide, le ambizioni altissime (viene tirato in ballo persino l'Olocausto) e il cast ottimo (a parte i due giovani e insipidi assistenti di Mezzogiorno). Però diversi snodi narrativi non convincono e lo spirito delle prime serie è stato quasi completamente abbandonato. L'impressione è che sia sia voluto strafare e, come noto, il troppo stroppia...
MEMORABILE: Il killer interpretato da Sperandeo, per quanto a mio avviso non troppo credibile; Le foto dei campi di concentramento.

Daidae 13/01/19 20:52 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Arrivata alla sesta serie, la piovra ha ancora diverse frecce al suo arco: l'ottimo cast non delude, sia con i rodati attori De Ceresa, Mezzogiorno, Girone, sia con i più giovani come Sperandeo. Le belle musiche, la solida regia e le ottime location danno valore aggiunto. Nonostante sia molto lungo non è affatto pesante, tutt'altro. Una delle ultime fiction italiane di valore.

Panza 27/06/23 19:30 - 1842 commenti

I gusti di Panza

L'intreccio è notevolmente complesso e ingarbugliato, in modo da risultare particolarmente avvincente, tanto da riuscire a far perdonare, almeno in parte, qualche copia e incolla dalle precedenti stagioni e certe coincidenze esasperate. Un meccanismo che procede spedito, tenuto in piedi non solo da un Mezzogiorno più intenso che in precedenza, ma anche dalle parabole di Salimbeni e Tano, simili ma allo stesso tempo diverse. La Millardet meno carismatica rispetto al resto del cast. Impeccabile la catabasi finale di Licata, l'ultimo colpo di coda della serie.

Patricia Millardet HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La piovra 4Spazio vuotoLocandina Il tempo delle mele 2Spazio vuotoLocandina La piovraSpazio vuotoLocandina La piovra 5 - Il cuore del problema
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 7/08/10 08:54
    Scrivano - 9051 interventi
    Vittorio Mezzogiorno, il cui personaggio (Davide Licata) muore, purtroppo scomparirà poco più di un anno dopo anche nella realtà, stroncato da un male incurabile.
  • Curiosità Lucius • 10/08/10 13:34
    Scrivano - 9051 interventi
    Il filmato in bianco e nero che viene proposto nel quinto episodio mostra foto del lager di Auschwitz e una persona che spiega all'interno, udite udite, della stessa aula di Inferno, ciò dimostra che nel 1992 era ancora identica al 1980.
  • Curiosità Lucius • 10/08/10 13:39
    Scrivano - 9051 interventi
    Nella sesta serie viene inquadrato in più riprese un atelier del compianto Gianni Versace.
  • Homevideo Daidae • 13/01/19 20:36
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    È uscita una raccolta di DVD che comprende tutte le serie, inclusa questa, per ben 25 DVD, codice ASIN: B01N5XMRJ3

    Esiste anche in DVD "singolo" (serie di 3 dvd che comprendono le 6 puntate della serie) per RAI CINEMA S.P.A. codice ASIN: B0018Z53AS
  • Discussione Daidae • 13/01/19 20:53
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Tony Sperandeo, qui nei panni di un killer, era già apparso nella Piovra 2 in un altro ruolo,quello dell'ambiguo cameriere di casa Ravanusa.
  • Discussione Daidae • 13/01/19 21:05
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Nella serie fa un cameo anche il caratterista Bruno Di Luia, fa la parte di uno degli assalitori che tentano di fermare il furgone con l'oro,nel quinto episodio al minuto 22 circa.

    Ultima modifica: 14/01/19 07:40 da Zender
  • Curiosità Fedemelis • 13/06/23 17:43
    Fotocopista - 2138 interventi
    Episodio 2
    Come segnalatomi da Panza, la partita durante la quale Carta (Guerrini) incontra il boss Brenno (Mondy) è l'amichevole Milan-Brasile 0-1 giocata il 20 maggio 1992 allo Stadio S. Siro per celebrare l'addio al calcio di Carlo Ancelotti.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/pioverss1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/pioverss1b.jpg[/img]