LE LOCATION

I COMMENTI

In attesa di comparire nel box Ultimi commenti: B. Legnani ( 3/12/20 22:07)
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/10 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 19/02/10 13:02 - 1936 commenti

I gusti di Fauno

Uno dei migliori film italiani su terrorismo e anni di piombo. Denota bene la partecipazioni ai cortei per motivi tra i più svariati, i contrasti talvolta violenti e la diffidenza tra movimenti dello stesso segno, fino ad arrivare a rapine per autofinanziarsi, mentre al di sotto serpeggia come il rettile più velenoso la strumentalizzazione di questi disgraziati da parte di chi sta di chi sta al potere, per poi farli arrivare in un burrone senza uscita. Tanto tremende quanto reali le ultime considerazioni di Bentivoglio.

Metakosmos 25/09/19 12:21 - 202 commenti

I gusti di Metakosmos

Dopo il controverso Maladolescenza Murgia ritorna con un'opera più lucida, meno ricercata formalmente ma di fortissimo impatto. Un sguardo senza filtri su un gruppo di ragazzi che nel '77 decidono di prendere la via della lotta armata. Murgia non prende una posizione definita, ma attraverso sequenze eloquenti e dialoghi di dolente sincerità nessuno sembra salvarsi da una critica feroce che colpisce allo stomaco e la prova ne è la sua oscurità. Tra chi sceglie l'azione pacifista e quella armata sembra non esserci soluzione per nessuno.

B. Legnani Ieri 23:45 - 4788 commenti

I gusti di B. Legnani

Per Buttafava il film non riesce a narrare una storia, anche perché "i personaggi sono manichini pittoreschi (non importa se credibili) o portavoce aridi di principi generali". Ma questa è invece la forza del film, che rappresenta bene il "folclore" di vari casi umani (notare i nomi evangelici) che spesso (non sempre) erano sì "aridi portavoce di principi generali". Murgia non fa sconti nel dare patenti di antipatìa a largo raggio. Eccede nella scena a effetto del prefinale, ma la sorpresa funziona. Il cast, invece, tranne Bentivoglio (già bravissimo) non è particolarmente brillante.
MEMORABILE: Oltre al citato prefinale, Ivo (Remotti) - cattivo maestro -  quando afferma che il PCI è morto nel 1944 (il riferimento è alla "Svolta di Salerno").
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Zender • 21/07/12 16:50
    Consigliere - 43744 interventi
    Scrive Bachis:

    L'interprete nel ruolo di Giovanni (il ragazzo sardo) è Giancarlo Sulis. Praticamente in tutte le recensioni che si trovano in rete il nome è sbagliato (il vecchio vizio del copia incolla). Interessante sarebbe trovare una copia di buona qualità del film giacché non è, che mi risulti, mai stato realizzato in DVD ma solo in videocassetta ma è introvabile. Si può vedere locandina e alcune foto qui http: //www. filmtv. it/film/30123/la-festa-perduta/foto/1/
    Ultima modifica: 21/07/12 16:51 da Zender
  • Discussione Zender • 21/07/12 17:01
    Consigliere - 43744 interventi
    Sì, in realtà il copia e incolla nel caso dei cast non è un vizio ma una necessità, se si hanno 28000 titoli in database, quindi grazie della correzione ma il buon Fauno che ha compilato la scheda non ha proprio nessuna colpa e ha fatto esattamente ciò che doveva. Tra l'altro proprio il fatto che l'abbia commentato solo Fauno di solito certifica la rarità del film. Chissà, magari un giorno si decideranno a farlo uscire.
  • Curiosità Lucius • 6/01/19 00:05
    Scrivano - 8307 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

  • Discussione B. Legnani • Ieri 23:48
    Consigliere - 14010 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Tra l'altro proprio il fatto che l'abbia commentato solo Fauno di solito certifica la rarità del film. Chissà, magari un giorno si decideranno a farlo uscire.

    Buon film. Ora si vede su Yt, in più fonti. Qui, per esempio.
    Ultima modifica: Oggi 09:49 da B. Legnani
  • Discussione Fauno • Oggi 10:35
    Contratto a progetto - 2545 interventi
    Lo vidi al Roma d'Essai di Bologna quando uscì, ed eravamo ancora abbastanza negli anni di piombo, che ebbero il canto del cigno col sequestro Dozier a metà dell'anno seguente. Come era prevedibile, rimase nella sala per pochissimi giorni. Circa 15 anni dopo trovai la VHS.
    Ultima modifica: Oggi 10:36 da Fauno