La donna di picche - Film (1949)

La donna di picche
Media utenti
Titolo originale: The Queen of Spades
Anno: 1949
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Soggetto dall'omonimo racconto di Aleksandr Puškin pubblicato nel 1834, più volte trasposto sullo schermo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/13 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 21/07/13 09:51 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Tratto da un bel racconto di Puskin, il film oscilla tra dramma (la parte centrale) e fantastico (l'inizio e l'epilogo) riuscendo a generare momenti di vivo interesse e garantendo comunque un buon grado di coinvolgimento per tutta la sua durata. La regia è ispirata così come le prove degli attori, su cui spiccano la Evans ma soprattutto Walbrook che dà vita ad un magnifico ufficiale pavido e smidollato. Anche le ottime scenografie contribuiscono al risultato finale che è decisamente quello di un buon film.

Von Leppe 25/03/18 19:44 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Dramma dai risvolti fantastici e dal sapore espressionista. E' la storia di un cupo e solitario ufficiale squattrinato che cerca una svolta nella propria vita e per questo si introduce con l'inganno nel palazzo di una contessa che si dice conosca il segreto per vincere a carte. Buone le scenografie per lo più barocche (il film è ambientato a Pietroburgo). Non tutto funziona alla perfezione me nel complesso è un'opera riuscita, con un'adeguata interpretazione di Anton Walbrook nel ruolo del protagonista.

Daniela 4/07/22 10:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Frustato nelle sue ambizioni di carriera a causa delle modeste condizioni economiche, un ufficiale vuol carpire da una vecchia contessa il segreto per vincere sempre al gioco e allo scopo di poterla avvicinare, corteggia la sua dama di compagnia... Elegante trasposizione del bel racconto di Puskin di cui rispetta sostanzialmente la trama adottando una messa in scena il cui stampo impressionistico è evidente soprattutto nell'allucina parte finale. Convincente Walbrook in un ruolo spregevole, molto dolce Mirchell in quello della fanciulla ingannata, perfetta Evans come vecchia arcigna.

Anthonyvm 29/10/22 00:41 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Faust rivive in questo bel dramma gotico tratto da una novella di Puškin, che come i migliori esempi del genere lascia spiriti e influenze maligne nel reame dell'ambiguo, nei sussurri di voci evanescenti, ombre e incubi a occhi aperti: si delinea una forma di orrore psicologico, che vede il peccatore di turno vittima dei propri sensi di colpa, unica vera arma dell'immancabile giustizia sovrannaturale. Un bianco e nero di grande effetto e ottimi contorni scenografici, in particolare durante l'inciso del racconto nel racconto. Qualche intoppo nell'atto centrale, ma il finale recupera.
MEMORABILE: I dettagli macabri del libro e del castello del conte di Saint Germain; Il cadavere della vecchia spalanca gli occhi; La partita al gioco del faraone.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La nostra vitaSpazio vuotoLocandina Angel Eyes - Occhi d'angeloSpazio vuotoLocandina L'odore del sangueSpazio vuotoLocandina Indagini sporche - Dark Blue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Cotola • 21/07/13 09:58
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Non male questo dvd della Sinister il cui lavoro è sempre meritevole poiché ci permette di vedere e riscoprire grandi film o piccoli classici poco conosciuti.

    In questo caso il video è di buona qualità, nonostante i quasi 65 anni di età. Qualche problema in più per l'audio che presenta, specie in alcuni tratti, qualche fruscio di fondo di troppo. Tuttavia nulla di insopportabile. Per un film che ha sulle spalle un notevole numero di anni, il risultato è più che discreto.

    Ecco le specifiche tecniche:

    Produttore Sinister Film
    Distributore Cecchi Gori HV
    Anno pubblicazione 2013
    Area 2 - Europa/Giappone
    Codifica PAL
    Formato video 1,33:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano
    Tipo confezione Amaray
    Numero dischi 1
    Ultima modifica: 21/07/13 10:00 da Cotola