Film gemello di Chasse à la panthère, che dura circa sette minuti. Colorato con tecniche dell’epoca. La narrazione qui prevede: gruppo di cacciatori bianchi con lunga coda di portatori negri, avvistamento, sparo, caduta dell’animale colpito, scuoiamento e asportazione della pelle, alimentazione con la carne. Certamente non adatto agli animalisti, sorprende per la ripresa ravvicinata della caduta del grande animale: come avrà fatto, Machin? Buon interesse documentarisico, anche se qualcosa pare davvero costruito ad hoc.
Una battuta di caccia in Uganda durante la quale cacciatori bianchi, dopo aver accerchiato la loro preda, sparano a una giraffa lasciandola inerme sul terreno. Seguiranno lo scuoiamento e la presa delle carni da parte della popolazione indigena. Un cortometraggio crudo e cruento che colpisce anche i meno sensibili per come viene immortalato l'abbattimento della povera bestia. Se da un lato vediamo i bianchi servirsi dell'animale come trofeo di caccia dall'altro vediamo la popolazione locale utilizzarlo per nutrirsi. Due mondi completamente diversi che trovano un punto d'incontro.
Dopo la Caccia alla pantera, ecco quella alla giraffa. Continua così l’esplorazione documentaria dei safari da parte di un Machin interessato a raccontare questa pratica esotico-coloniale con acuta curiosità: la camminata nella giungla ugandese degli uomini bianchi e dei servi neri, l’uccisione dell’animale, lo scuoiamento e il ritorno al villaggio. Scene "oggettive", che indulgono sui tempi lunghi come a voler far entrare il più possibile lo spettatore, anche grazie a un’efficace coloratura della pellicola (perfino nell’effetto dello sparo).
Alfred Machin HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Visibile qui. Nei primi secondi si vede una sagoma simile a quella di Topolino: in rete si trova che è il “marchio di fabbrica” di un ritrovatore di pellicole, che le rende poi disponibili a tutti.