Le moulin maudit - Corto (1909)

Le moulin maudit
Titolo originale: Le moulin maudit
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Film a colori. Proiettato a Bologna nel 2009, al Festival internazionale "Il Cinema ritrovato", che vede proiettati ogni anno film risalenti a cento anni prima.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 27/10/10 00:09 - 5532 commenti

Straordinario corto (meno di sei minuti), colorato a pochoir, di oltre un secolo fa. Storia di amore, di matrimonio di convenienza, di ritorno di fiamma, di tradimento, di vendetta omicida, di pentimento suicida. Il tutto con la presenza ossessiva delle rotanti pale, enormi, visibili pure riflesse nell'acqua, quasi ineluttabili. I personaggi sono spesso figurette schizzate, che paiono uscite da un quadro di Bruegel. Probabilmente è il film che turbò per anni i sonni del drammaturgo Julien Green. Tre anni dopo Machin tornò a filmare mulini. Bellissimo.
MEMORABILE: Notevole il colore a pochoir (come in un coevo documentario e nell'opera del massimo esperto del settore).

Pigro 15/11/10 10:42 - 9666 commenti

La storia ruspante delle corna al mugnaio e della vendetta di questi nei confronti di moglie e amante è narrata con grande intensità, soprattutto nell'ottimo dialogo tra gli eventi romanzeschi da feuilleton e l'ambiente naturale, fin dalla bella descrizione dell'aia in festa (con una buona fotografia e con la pellicola colorata). Ma ciò che rende assolutamente notevole questo film è l'imponenza terribile delle pale del mulino, che nelle ultime scene sono da brividi, fino all'ultimo riflesso della loro ombra sul canale. Impressionante.

Ciavazzaro 18/11/10 21:00 - 4770 commenti

Notevole. Dramma e vendetta si fondono insieme per questo corto, che merita di essere ricordato. Merito dei bravi attori (colui che fa il marito cornuto è molto bravo) e dell'atmosfera che si va creando nel corso dell'opera. Il mulino incombe, inquietante, su tutti i personaggi.

Gugly 21/11/10 22:22 - 1187 commenti

Lui, lei, l'altro: vendetta e rimorso nella campagna francese del secolo scorso. Notevole corto colorato a mano che trasmette, soprattutto nella seconda parte, il senso di tragedia e di morte, malgrado la velocità a passo ridotto e l'assenza delle voci dei protagonisti. La rabbia del marito esplode e diventa una sola cosa con la presenza incombente del mulino, strumento di punizione impressionante. Finale di purificazione nell'acqua.
MEMORABILE: Le pale del mulino che girano a velocità incredibile per il numero dei fotogrammi proiettati.

Galbo 28/01/18 10:30 - 12393 commenti

Il mulino del titolo è un elemento importante nella drammaturgia di questo feuilleton d'annata in cui si rappresenta l'ennesimo triangolo tra due uomini e una donna, con il marito tradito che mette in atto una terribile vendetta. Molto ben caratterizzato l'ambiente in cui si svolge la storia, interpretata da attori assai espressivi. In pochi minuti si mette in scena una storia ad alto impatto drammatico e piuttosto credibile. Buono.

Magerehein 16/01/22 12:57 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Rappresentazione davvero interessante; brevissima eppure estremamente intensa, parte ingannevolmente come una banale storia di tradimento coniugale frutto di un matrimonio di convenienza, salvo esplodere poi in una parabola di furiosa rabbia concentrata nella figura dello spiritato mugnaio. Non esiste redenzione né salvezza per nessuno e, alla fine, rimane soltanto il mulino, testimone e contemporaneamente strumento di orrore, a torreggiare su tutto il resto.
MEMORABILE: La vendetta, tanto terribile quanto creativa, del mugnaio; Il mulino in movimento riflesso nell'acqua.

Caesars 16/02/22 17:12 - 3790 commenti

Di notevole si devono annoverare almeno due elementi: la presenza quasi ossessiva delle pale del mulino, che incombono sui personaggi, e la sapiente tecnica per colorare i fotogrammi. Per il resto ci troviamo di fronte a un melodramma con tutti i crismi del caso: matrimonio per interesse, tradimento, omicidio, suicidio... La resa è comunque notevole e le immagini che Machin offre al suo pubblico sono davvero "potenti". Un buon lavoro che merita sicuramente la visione.

Alfred Machin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monsieur Beulemeester, garde civiqueSpazio vuotoLocandina Madame Babylas aime les animauxSpazio vuotoLocandina L'âme des moulinsSpazio vuotoLocandina Chasse à la panthère

• Discussione Pigro • 18/11/10 17:46

Troppo onore...!
    Comunque questo regista mi ha davvero incuriosito, anche perché a quel che ho capito questo film è stata una deviazione dal suo impegno principale che era il reportage documentario, in particolare nei paesi esotici. Ho provato a spulciare in internet se si trovasse qualcosa dei suoi documentari, ma non ho trovato nulla. Sarei davvero curioso di vedere come ci lavorava, vista la notevole sensibilità dimostrata in un soggetto fiction.
  • Discussione B. Legnani • 18/11/10 18:36

Troppo onore...!

Pare che abbia usato anche altre volte i mulini.
  • Discussione B. Legnani • 19/11/10 00:00

• Discussione Pigro • 19/11/10 10:46
    Presumo che tu l'abbia già letto:

Sì, infatti è lì che avevo letto della sua attività di reportage in Africa ecc. Davvero molto interessante, ed è un peccato che si conosca poco, e che soprattutto non ci siano occasioni per vedere facilmente quel che ha fatto.
  • Discussione B. Legnani • 21/11/10 21:40
    Per Gugly, Manfrin, Dusso, Blutarsky.

Il film di cui si parlava oggi a tavola è questo. Nella scheda c'è il link.
    Ultima modifica: 21/11/10 21:41 da B. Legnani

Mai disperare.

Grazie!!
  • Discussione B. Legnani • 30/01/18 15:41
    Visibile qui:

Il link soprastante non funziona più.
    Il film è però visibile qui:
  • Discussione Caesars • 16/02/22 17:04
    Visibile qui:

Il link soprastante non funziona più.
    Il film è però visibile qui:
     La versione linkata da B.Legnani, dura circa 6 minuti.

qui si può vedere una versione più estesa, contenente una lunga sequenza (in b&n) in più.