La casa dei piccoli cubi - Corto (2008)

La casa dei piccoli cubi
Media utenti
Titolo originale: Tsumiki no ie
Anno: 2008
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "The house of small cubes", "La maison en petits cubes". Premio Oscar 2008.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/08/10 09:18 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Tenerissimo corto d'animazione sulla memoria, che si innesta con grazia in una sorta di futuro in cui l'innalzamento dei mari provoca la sopraelevazione delle case: così un vecchio solo ripercorre la sua vita immergendosi nei piani sottostanti. La delicatezza del disegno acquarellato e la suggestione di una musica che spinge sulla commozione conducono lo spettatore in un malinconico viaggio a ritroso nel tempo. La memoria, sembra dirci, è fatta di luoghi fisici su cui noi costruiamo altri spazi, proprio come la vita.

Ciavazzaro 30/08/10 11:59 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Toccante. L'animazione è stupenda e la storia non può non lasciar qualcosa nello spettatore, che sicuramente rifletterà a fondo dopo aver visto il corto. Meritato vincitore dell'oscar, il prodotto si rivela essere una pietra miliare nella storia dell'animazione. Basterebbe anche la sola scena del bicchiere sul pavimento per renderlo un capolavoro a priori.

Galbo 1/12/16 05:44 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Un anziano vedovo che vive in una casa in mezzo al mare, sopraeleva la costruzione quando questa viene invasa dall'acqua. Cortometraggio giapponese che affronta il tema dei ricordi. Atmosfera malinconica e rivisitazione del passato attraverso un immersione (figurata e letterale) nel tempo. Tratto grafico naïf e assolutamente funzionale al racconto. Un memorabile esempio di sintesi per un'opera evocativa come poche. Da non perdere.

Daniela 1/12/16 17:30 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

In una Terra quasi interamente sommersa da cui emergono solo le mansarde e le soffitte degli edifici, via via sopraelevati di fronte all'aumento del livello delle acque, un uomo anziano si immerge per recuperare la sua pipa. Un "tuffo" attraverso le profondità della propria casa che si traduce nel ritorno alla luce di di ricordi sempre più lontani nel tempo. Cortometraggio dallo stile di animazione solo apparentemente "povero" (matite e pastelli, figure stilizzate), che riesce a trasmettere nei pochi minuti della sua durata una sensazione di densa, struggente malinconia. Bellissimo.

Saintgifts 3/12/16 10:50 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Istinto di sopravvivenza che ci accompagna sino alla fine: innalziamo la nostra casa (vita) con camere sempre più strette, sempre più soli, per rimanere alla luce del sole. Qualche evento ci fa ripercorrere le camere stagne della nostra memoria fino a ritornare alla base, all'inizio e allora sono lacrime (anche per noi) e rimpianti. Ottimo come metafora, ottimo come realtà del cambiamento climatico, ottimo in ogni caso, accompagnato da una musica che fa cedere gli ultimi argini verso una commozione incontenibile. Più di mille parole.

Faggi 15/01/18 15:28 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Immergersi nei ricordi... codesta espressione è qui materiata - resa in forma plastica (visiva e narrativa) - con fluida sensibilità da palombaro psichico: l'azione subacquea dell'anziano protagonista nei sommersi ambienti della sua vita. Il disegno è simile al risultato che si ottiene con le matite acquerellabili (molto appropriato allo script, quindi) sintetico e barocco allo stesso tempo; i dettagli sono curatissimi; la musica è un po' ruffiana (ma va bene così); un poetico (malinconico) apologo sulla memoria.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo faccio io!Spazio vuotoLocandina Ho parato la lunaSpazio vuotoLocandina Il castello incantatoSpazio vuotoLocandina Viaggio in paradiso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 1/12/16 17:33
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Cortometraggio della durata di 12 minuti, vincitore nel 2008 dell'Oscar nella categoria "Best Animated Short Film" e di altri premi internazionali.
  • Discussione Galbo • 1/12/16 20:32
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Cortometraggio della durata di 12 minuti, vincitore nel 2008 dell'Oscar nella categoria "Best Animated Short Film" e di altri premi internazionali.

    ti è piaciuto ? io l'ho trovato un piccolo capolavoro intriso di malinconia....
  • Discussione Daniela • 1/12/16 20:59
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    si, mi è piaciuto molto, mette il magone... quattro pallini anche da parte mia.
    Cercherò di vedere anche gli altri cortometraggi di Kunio Kato - artista che non conoscevo.
  • Discussione Galbo • 2/12/16 05:56
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    @Zender
    mi accorgo adesso di avere inserito un corto già presente; il motivo è che l'ho inserito con il titolo inglese (che è quello con cui l'ho visto io) mentre il precedente inserimento era stato fatto con il titolo francese....scusa per l'inconveniente
  • Discussione Zender • 2/12/16 08:19
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Può capitare. Conviene comunque, quando si tratta di autori orientali (ma non solo), cercare anche con qualcos'altro che non sia il titolo, perché càpita spesso che li traducano e ritraducano.
  • Discussione Galbo • 28/02/18 11:00
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    È in streaming su Netflix con il titolo italiano La casa dei piccoli cubi