L'uomo della scatola magica

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/20 DAL BENEMERITO IL FERRINI

Il ferrini 31/12/20 19:33 - 1962 commenti

I gusti di Il ferrini

Affascinante sci-fi made in Polonia che pur utilizzando un'idea molto semplice (può vagamente rammentare quella di Frequency), riesce nell'intento di creare un immaginario distopico molto originale, nel quale dispositivi ultrafuturistici si mischiano con televisori a tubo catodico, radio d'inizio '900 e perfino un Roomba (l'aspirapolvere) reinventato come cane robot. Gli attori si adeguano al clima surreale (menzione speciale per Stankiewicz, il suo è un personaggio davvero memorabile). Il ritmo è lento, i dialoghi piuttosto ridotti, eppure in qualche modo cattura.

Cotola 16/02/22 20:36 - 8403 commenti

Luci ed ombre per questa pellicola polacca che ci offre l'ennesimo esempio di distopia, con qualche particolare reminiscenza braziliana. La confezione è buona e scenografie ed ambientazioni si segnalano riuscite ed interessanti. La storia, non nuovissima per certi versi e con anche qualche tocco grottesco, non è male e riesce pure ad interessare ma a tratti risulta un po' farraginosa e confusionaria. Peccato perché con uno script più curato ne sarebbe venuto fuori qualcosa di meno dimenticabile. In ogni caso, non male.
MEMORABILE: L'amplesso mentre affianco sta cadendo un grattacielo.

Herrkinski 5/08/22 14:36 - 6832 commenti

Straniante sci-fi polacco che ci trasporta in un futuro prossimo sorprendentemente plausibile, alla luce degli avvenimenti degli ultimissimi anni; Kox si dimostra un lungimirante visionario che riesce a costruire ambienti perennemente grigi e deprimenti, a cavallo tra tecnologie future e reminescenze del '900, appartamenti in decadimento e laboratori asettici, tra cui si muovono personaggi rassegnati e alla ricerca di un'umanità ormai perduta. Non sempre scorrevole, a tratti un po' pesante da seguire ma senza dubbio con potenzialità e uno stile già alquanto personale e definito.