L'ordine delle cose - Film (2017)

L'ordine delle cose

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/17 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Capannelle 25/03/18 00:42 - 4411 commenti

Problemi complessi tanti sono gli attori e gli interessi in gioco nel dramma della migrazione. Segre realizza un quadro articolato tendente al didascalico ma efficace grazie al disegno dei personaggi guida. E col merito di non abbandonarsi alle scene drammatiche e strappalacrime. E' comunque un cinema che non riesce a coinvolgere oltre un certo limite, manca di profondità su alcuni aspetti ed è basato su un personaggio ben reso da Pierobon ma le cui relazioni non sempre convincono.

Myvincent 26/09/17 07:58 - 3741 commenti

Un poliziotto speciale per una missione in Libia delicata, atta a controllare l'idoneità di un hotspot, fra mercanti e parassiti a più livelli. I meccanismi di finanziamento europeo, intrecciati con gli interessi locali, vengono raccontati dall'interno, poggiati sulle spalle di un uomo che dovrà conciliare diplomazia, forza, arguzia, umanità. Il regista insiste sulle differenze di classe sociale, staccando su vari ambienti "contenitore", dove lo spazio cambia radicalmente. Bravo Pierobon con la sua recitazione "fisica".

Cotola 18/10/17 21:14 - 9043 commenti

L'aspetto più interessante del film è quello di mettere bene in luce il fatto, ormai risaputo, che la gestione dei flussi migratori si regge su un delicato equilibrio di interessi non proprio umanitari. Inoltre la pellicola ha il merito di non scadere mai nel patetico: non ci sono, infatti, inutili scene madri ed urlate. A non convincere è la progressione drammaturgica del personaggio e le sue scelte ed azioni che sono a dir poco contraddittorie. A quel punto la decisione finale sarebbe stato meglio lasciarla nell'ombra. Fotogrammi finali, visti mille volte, di rara banalità.

Pigro 7/05/21 13:30 - 9666 commenti

Il funzionario italiano deve gestire i rapporti con il potere libico per bloccare il flusso di migranti nel Mediterraneo: tema scottante e necessario da affrontare, e perciò il film è encomiabile. Detto questo, a parte una sensibilità narrativa delicata (bene aver evitato scene enfatiche) e a tratti toccante, allo spettatore arriva ben poco in termini di empatia. L’algido e impenetrabile protagonista e una sceneggiatura che si muove a scatti allontanano l’emozione e talvolta perfino la comprensione dei meccanismi. Incompiuto.

Andrea Segre HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io sono LiSpazio vuotoLocandina La prima neveSpazio vuotoLocandina IndebitoSpazio vuotoLocandina Molecole

• Discussione Kaciaro • 9/07/18 18:15
    gran bel film devo dire con la giusta dose di meschinita' tipicamente italiana...