TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/20 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 5/05/20 16:11 - 1395 commenti

Al netto di un retitling nostrano da fatwa dantesca utile a vellicare scenari di dannazione e pruriginosità indicibili, il film di Vohrer va a intercettare un tema femministicamente audace anche per l'evoluta Amburgo dei primi '70: una casa di tolleranza all-male militarmente predisposta a soddisfare i bisogni sessuali d'ogni genere di donna. Tratto in buona misura da un romanzo della "casalinga prodigio" Bengta Bischoff (qui narratrice d'eccezione), è un "commedramma" farsaiolo e macchiettistico che nei suoi frigidi bozzetti esaurisce e ridicolizza ogni intravedibile buñuelismo contestatario.
MEMORABILE: Le "premonitorie" crepe strutturali che a cadenza regolare si formano tra le pareti della casa gialla.

Spazio vuotoLocandina Giuseppino e GiusepponeSpazio vuotoLocandina Pensando a teSpazio vuotoLocandina Puro siccome un angelo papà mi fece monaco... di MonzaSpazio vuotoLocandina Quante volte... quella notte

• Discussione Gestarsh99 • 3/01/21 19:32
    Per dirla francamente, credo che anche nella "lussuriosa"
    e progressista Amburgo di 50 anni fa l'idea di un "bordello per sole donne" fosse una trovata sin troppo azzardata e incline al grottesco. Tanto più se si considera che al tempo alcune zone cittadine notoriamente adibite al sesso a pagamento (una su tutte il quartiere a luci rosse di St. Pauli, al centro anche del successivo
    Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza)
    erano state addirittura formalmente vietate a donne e minorenni di entrambi i sessi (cfr. Wikipedia).

Altra stranezza: come mai i distributori italiani hanno trasformato il Pinnasberg del titolo originale nel nostrano e immaginario Pinnesburg? Per eliminare il riferimento preciso alla strada amburghese realmente esistente o al contrario per richiamare alla mente dello spettatore proprio la città di Amburgo/Hamburg?
    É un dubbio che ci accompagnerà in saecula saeculorum...

• Discussione Zender • 4/01/21 09:18
    Credo che la scelta si deva semplicemente alfatto che Pinnesburg dà molto più facilmente l'idea di Germania di Pinnasberg, che a noi - foneticamente - può al contrario suonare quasi come un errore. Gli italiani il burg finale l'han sentito mille volte, il berg molto poco direi. Non li farei così sofisticati come dici, i distributori nostrani :)
  • Discussione Gestarsh99 • 4/01/21 18:10
    Concordo, probabilmente sarà così. Un po' come avvenuto successivamente nel caso di "Helga, la louve de Stilberg" (1977), reintitolato da noi "La calda bestia di Spilberg", quasi sicuramente per strizzare un futile occhiolino al nome del celebre regista americano, più che alla fortezza-prigione raccontata da Silvio Pellico.
  • Discussione Zender • 5/01/21 09:28
    Credo che il principio sia lo stesso, appunto. Il titolo cerca sempre di recuperare una parola il più possibile vicina a qualcosa di "già sentito" dagli italiani, non importa dove e perché.
  • Discussione Pessoa • 5/01/21 14:14
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    É un dubbio che ci accompagnerà in saecula saeculorum...
    In tedesco il termine Burg significa città (usato prevalentemente con riferimento all'epoca medievale) mentre Berg significa monte. È quindi normale che il nome di molte città, fra le quali Hamburg, abbiano questo suffisso che quindi crea un assonanza familiare agli spettatori stranieri. Credo sia questo il motivo, altrimenti non avrebbe senso.