L'età inquieta - Film (1997)

L'età inquieta

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 12/02/09 14:12 - 1648 commenti

I gusti di Renato

E' il primo lungometraggio di Bruno Dumont, e non è certo un film facile. La narrazione infatti è lenta, i personaggi sembrano lasciati letteralmente a loro stessi, vittime di un imbruttimento morale che non lascia scampo. A dirla tutta, potrebbe essere il classico esempio di film da festival, pensato non per il pubblico ma per le giurie, eppure qualcosa di autenticamente doloroso riesce in qualche modo a filtrare.

Lucius 30/12/09 21:58 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film notevole, rappresentante uno spaccato di gioventù inquieta basato su una sceneggiatura assolutamente realistica e che giustifica pienamente la scena hot, inserita egregiamente nel girato e che si amalgama perfettamente con le sequenze dell'intero film che, ripeto, ho trovato drammaticamente fascinoso.

Giacomovie 15/10/10 16:59 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Questo film di Dumont non è privo di difetti. Al ritmo altalenante si aggiunge una certa discontinuità narrativa del racconto e qualche pausa di troppo. Questa frammentarietà non supporta inoltre il finale in sospensione, che poteva essere meglio definito. Ma nonostante i difetti è un film che si fa notare e che lascia qualcosa per l’enfasi descrittiva della regia e per un modo di trattare le inquietudini giovanili con una crudezza esposta con naturalezza, che la rende ancor più verace, compresa la parte erotica pertinentemente ardita. **!

Luchi78 19/09/11 09:19 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Non ha il suo forte nel ritmo e nella tensione emotiva, ma si concentra di più sul dettaglio, sulle azioni ripetitive e sulla desolazione del paesaggio tipico delle Fiandre. Il disagio dettato dall'ignoranza e dall'isolamento arriva diretto allo spettatore facendo sembrare normale l'atto xenofobo e inconsulto compiuto nei confronti del ragazzo magrebino. Dumont si propone come lettore ed interpretatore dei suoi territori natali, non sicuramente in chiave positiva, ma con un distacco e una freddezza che lo rendono assolutamente realista.

Nicola81 23/11/20 21:14 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Diretto da un regista esordiente e interpretato da attori non professionisti, un film che racconta il vuoto esistenziale di un gruppo di ragazzi in un paese delle Fiandre con uno stile estremamente sobrio e improntato al realismo (anche nella rappresentazione del sesso); pregi che però finiscono col diventare anche difetti, perché il ritmo è lento, gli eventi si ripetono con monotonia, e quando finalmente si consuma il fattaccio, ecco che arrivano i titoli di coda lasciando allo spettatore un senso di incompiutezza. Cinema d'autore, ma è difficile rimanere coinvolti.

Thedude94 30/12/21 23:43 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

C'è molto di politico e sociale in questo film di Dumont, il quale decide di mettere in scena in maniera molto realistica le situazioni di alcuni ragazzi di provincia che vivono nell'ozio e di giornate tutte uguali. Nonostante la breve durata non mancano i momenti morti, fatti di lungaggini inutili, di passeggiate e fasi in motocicletta ripetitive; resta comunque la bontà della regia, che riesce a far empatizzare con i problematici protagonisti, ottimamente interpretati dai giovani attori inesperti. Il senso di vuoto che vuole lasciare il regista si vede tutto fino alla fine.

Bruno Dumont HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Twentynine PalmsSpazio vuotoLocandina L'umanitàSpazio vuotoLocandina FlandresSpazio vuotoLocandina Hadewijch
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 30/12/09 21:55
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film contiene un'esplicita sequenza di una penetrazione vaginale inserita perfettamente e adeguatamente nel contesto della storia.