Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/22 DAL BENEMERITO DANIELA
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 26/04/22 11:01 - 13013 commenti

I gusti di Daniela

Brillante studente di famiglia ricca e famosa viene accusato di aver stuprato la figlia del nuovo compagno di sua madre. Al processo, lui non nega i fatti ma sostiene che lei era conserziente... Nel percorrere le tappe usuali che si innestano in casi simili - le reazioni dei genitori, il clamore mediatico, il tentativo di colpevolizzare la vittima, le attenuanti addotte dalla difesa - il film risulta realisticamente problematico in quanto mostra in modo plausibile una "doppia percezione della verità" frutto di una cultura che inchioda uomini e donne a ruoli consolidati.

Kinodrop 3/05/22 19:35 - 3200 commenti

I gusti di Kinodrop

Attal mette in scena il lungo dibattimento che vede coinvolti un giovane di buona famiglia accusato di stupro ai danni di una diciassettenne di ceto inferiore, nel quale la verità viene condizionata dai pregiudizi e dall'etica delle rispettive classi e dai cavilli procedurali. Interessante e ben reso l'alternarsi di opposte visioni dell'accaduto da parte dei due giovani e le diverse valutazioni dello stesso evento, in cui verità e opinione non coincidono. Molto buona la prova dei due protagonisti Ben Attal e Jouannet, ma anche il resto del cast è altamente apprezzabile.
MEMORABILE: Le testimonianze di amici e parenti; L'arringa finale del giovane avvocato.

Galbo 16/01/24 09:51 - 12556 commenti

I gusti di Galbo

Un giovane di buona famiglia e buona istruzione viene accusato di stupro dalla figlia del compagno della madre. Opera notevole, in cui l’analisi della diversa percezione della verità è profonda e senza sconti. Una sorta di gioco al massacro in cui non ci sono, secondo il regista (che non prende posizione), innocenti o colpevoli ma solo vittime. Gli interpreti sono bravissimi e ciascuno mostra in modo ottimale l’ambiguità del proprio personaggio, che riguarda tutti senza eccezioni. Il titolo originale è decisamente migliore di quello troppo schematico italiano.

Alexcinema 20/01/24 20:03 - 118 commenti

I gusti di Alexcinema

Thriller giudiziario francese tratto da un controverso romanzo giovanile e di intricata comprensione, poiché la chiave di lettura risiede nel confrontare la psicologia dei "presunti" carnefice e vittima, fondamentali in un processo di violenza sessuale. L'opera cerca sempre di mantenersi bipartisan, ma è evidente il suo chiaro messaggio antifemminista: di fronte a un'accusa di stupro l'uomo è rovinato a prescindere, a prescindere dalla classe sociale.

Capannelle 24/10/24 11:33 - 4513 commenti

I gusti di Capannelle

Non c'è che dire, la sceneggiatura e la direzione degli attori sono di ottimo livello e permettono a un soggetto già visto parecchie volte di smarcarsi da banali codifiche, di coinvolgere senza bisogno di sequenze scabrose o spettacolarizzanti e di indurre comunque a riflessioni e dubbi su quanto viene raccontato. Perché la storia è volutamente aperta e assimilabile sotto diversi aspetti e le sue sottotracce (ricchezza, esplicitazione del consenso, infedeltà, religiosità, bullismo) sempre un valore aggiunto e mai perniciose. Buono anche il ritmo, nonostante le due ore abbondanti.

Giùan 9/11/24 10:25 - 4794 commenti

I gusti di Giùan

Ardimentoso sia nel suo andare contro il manicheo spirito dei tempi che nell'instaurare un rapporto dialettico con lo spettatore, mettendolo nel duplice, incomodo ruolo di giudice e di "attore" nei panni dei personaggi, le cui versioni sono rese (grazie a un'opera di regia tanto calma quanto dettagliata) nelle sfaccettature che afferiscono alle "umane cose" (vedasi titolo originale) e non a stereotipi preconcetti, snaturanti per quanto sociologicamente comprensibili. Ne risulta non una visione pilatesca o salomonica ma un atto cinematografico maturo, capace di indagare l'ambiguità.
MEMORABILE: Le prestazioni di ognuno dei protagonisti: Attal, Jouannet, Gainsbourg, Arditi, Kassovitz

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mio stupido caneSpazio vuotoLocandina Endless waltzSpazio vuotoLocandina La mia migliore amicaSpazio vuotoLocandina Daisy Diamond
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.