Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Kubi in giapponese significa “collo” e, dopo aver visto il film, non è difficile capire il perché del titolo. La quantità di decapitazioni a cui si assiste nell’arco delle due ore e oltre di proiezioni ha pochi eguali nel cinema: con estrema naturalezza (e buona resa degli effetti speciali) Kitano taglia teste a profusione, usanza che nel Giappone del 1579 (anno in cui il film è ambientato) non era certo insolita.

Siamo nella corte di Nabunaga Oda (Kase), intenzionato a ricercare il pericoloso Murashige Araki (Endo), possibile cospiratore resosi irrintracciabile e che Oda sogna di catturare vivo per fargli fare poi la peggiore delle morti. I vassalli...Leggi tutto del grande capo sono però malfidati e costretti a sottostare a chi non è esattamente l’emblema della sanità mentale. D’altra parte caratteristica di molti di loro è l’alzare la voce, il gridare alternando le esplosioni di collera a improvvisi silenzi in quelle che ai giorni nostri appaiono decise caricature a cui il Kitano regista assegna qua e là battute che fanno come sempre sorridere. Ed anzi è egli stesso, nei panni del vassallo chiamato “la scimmia”, a dare la miglior prova sotto questo punto di vista. Non nella prima parte però, in cui ancora la deriva verso una buffoneria crescente è sostituita da estenuanti riunioni in cui si infilano in sequenza nomi faticosamente memorizzabili e piani di espansione altrettanto complicati da tenere in considerazione seguendo la storia.

Meglio abbandonarsi agli sforzi poderosi della messa in scena, con ottime coreografie di battaglia in campo lungo e non solo, masse che si spostano insieme restituendo la grandiosità degli scontri, sangue che scorre copioso e sprizza dai corpi perforati: frecce, colpi di fucile, lance e spade… ogni arma impiegata ha una sua funzione i cui effetti vediamo plasticamente resi tra improvvisi schizzi di sangue e teste staccate di netto ed esposte come trofeo in segno di vittoria. Tutta la ferocia di tempi in cui la guerra era soprattutto questo viene portata sul set e talora commentata, di lontano, da chi guarda divertendosi alle spalle dei veri combattenti. Se il film fosse principalmente questo sarebbe meglio, perché invece sono le parti parlate a prevalere, gli interminabili sproloqui di Oda e i suoi, i sorprendenti intervalli omosessuali, le istruzioni consegnate a questo e a quell’altro perché partano in missione.

Naturalmente è incontestabile l’abilità di Kitano di azzeccare singolarmente ottime sequenze che contengono la quintessenza di uno stile universalmente apprezzato e riconoscibile, così come la capacità di colpire con gag che si penserebbe impossibile inserire in simili contesti. Ciò non basta, però, a rendere a tutti potabile una vicenda tanto lontana dal nostro mondo e che spesso appare come una sequenza di esasperanti esplosioni d’ira, sotterfugi e dialoghi di scarsa presa e pregnanza.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/23 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/12/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 4/12/23 17:04 - 9097 commenti

I gusti di Cotola

Ultima fatica di Kitano, anche interprete di uno dei protagonisti, ambientata ai tempi del Giappone feudale durante una lunga e sanguinosa lotta tra clan per la conquista del potere. La storia è un po' ingarbugliata e non è sempre facile seguirla con cognizione di causa, soprattutto per i troppi nomi dei vari personaggi. A tratti può anche palesarsi un po' di noia a causa di una certa ripetitività. Ma il film è ben girato, con scene di battaglia ben realizzate, una fotografia e una confezione all'altezza della situazione. Si lascia guardare ma senza esaltare.

Takeshi Kitano HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Getting any?Spazio vuotoLocandina Violent copSpazio vuotoLocandina Boiling point - I nuovi gangsterSpazio vuotoLocandina Sonatine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.