TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/12/08

Dusso 29/05/07 12:13 - 1535 commenti

Decamerotico girato al Castello Caetani di Sermoneta (Latina) con alcune brutte musiche di Ortolani. Il film, se pur con un ritmo decisamente basso, è abbastanza riuscito grazie alla regia di Campanile che non ci fa pesare la lentezza del film e lo rende gradevole. Al contrario di molti decamerotici non è un film infarcito di scene comiche o di altre situazioni tipiche del genere e questo potrebbe non accontentare gli appassionati. Non mancano le nudità (non eccessive comunque), Marilù Tolo è quasi sempre a seno scoperto (per volontà di Buzzanca).

Homesick 18/07/07 18:06 - 5737 commenti

Decamerotico "d'autore", meno sboccato e pecoreccio della media, con un Buzzanca implacabile villain e un Montagnani grande professionista che ha l'espressione tipica dei suoi ruoli drammatici. Apparizioni minori ma incisive di Ucci, Stoppa, Andreasi, Pernice e Guido Lollobrigida (in trasferta dai set western). Ovviamente il cast femminile è ben nutrito e poco vestito e annovera la Tolo, la Galleani, la Bonaccorti.
MEMORABILE: I nudi semi-integrali fronte/retro di Marilù Tolo

Daidae 22/07/10 20:38 - 2738 commenti

Divertente decamerotico che si alza rispetto alla media di questo sottogenere; mancano infatti situazioni idiote e squallide e l'erotismo è raffinato e mai volgare. Cast maschile superbo, ottimo e mai così odioso Buzzanca, quasi perfetto Montagnani qui in piena forma, cast femminile delizioso alla vista. Più che discreto direi.

Buck ii 26/09/10 13:10 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

Anno 1972, anno di grazia del filone Decamerotico e come da manuale, visto il successo dello stesso, si girano una miriade di pellicole, molte al di sotto della media e girate un po' alla rinfusa; alcune migliori, come questa, dove un Buzzanca, un Montagnani, uno Stoppa la fanno da padroni recitando alla grande come se stessero rappresentando una commedia tetrale. Il film è godibilissimo, mai volgare e divertente ed è contornato da caratteristi esperti e longevi del cinema di genere italiano. Culto.
MEMORABILE: La corsa papale nel finale verso Roma.

Panza 29/06/14 17:36 - 1492 commenti

I gusti di Panza

Commedia di classe che lesina sulle volgarità gratuite e cerca - sotto l'egida di Campanile - di concentrarsi sui duetti Montagnani/Buzzanca espletati in parti gustose (ad esempio, il primo incontro fra i due e la punizione per lo scherzo in chiesa) e altre meno gustose soprattutto verso il finale, non proprio esaltante. Comunque i due sono bravissimi e formano una coppia comica dirompente non supportata da una sceneggiatura al loro livello. Comunque nelle nefandezze compiute dal decamerotico si pone abbastanza in alto. Simpatico Stoppa.

• Curiosità Undying • 9/06/08 23:58
    Stralcio di una intervista, realizzata a Montagnani, nell'estate del 1996, a cura di Filippo Mazzarella ed Igor Molino Padovan

Ha un buon ricordo di Pasquale Festa Campanile?
    Ci univa un grande affetto reciproco. Con il povero Pasquale abbiamo lavorato proprio bene. Spesso mi incitava ad improvvisare... mi diceva:"... inventati qualcosa..." Io e Pasquale abbiamo fatto cinque o sei film insieme... Quando le Donne Avevano la Coda, Jus Primae Noctis, Quando le Donne Persero la Coda, Il Corpo della Ragassa, Qua la Mano...

Fonte: Amarcord n. 3 - Giugno-Luglio 1996
  • Homevideo Panza • 24/06/14 23:10