Un angelo senza ali, Joséphine, viene spedito sulla Terra per risolvere i problemi di persone in crisi, restando con loro e aiutandoli fino all'inevitabile happy end. La cantate-attrice Mamie Mathy, grazie alla sua contagiosa autoironia e al suo ottimismo, fa del suo angelo custode una specie di Julie Andrews in miniatura, con la verve di Whoopi Goldberg. Joséphine, però, più che un angelo custode, sembra una maga buona che schiocca le dita per risolvere le situazioni. Seppur cerchi di trattare ogni volta di temi di scottante attualità, la fiction affonda nella banalità.
MEMORABILE: Le tante guest star francesi che fungono da "clienti di puntata"; La regola degli angeli custodi di non affezionarsi troppo ai "clienti"; I bambini.
Probabilmente la migliore serie nel suo genere, mette al centro della vicenda una matura donna angelo senza ali affetta da nanismo... ed ecco il vero colpo di genio che fa la differenza: Mathy è talmente brava e accattivante da illuminare la scena col suo splendido sorriso e poco importa se non tutti gli episodi sono buoni e molti si ripetono (ventidue stagioni sono troppe, in effetti), perché l'immancabile ironia francese li rende comunque accettabili. Il cast vario è nel complesso sufficiente, ma la forza di questa produzione sta nel trasmettere messaggi positivi. Consigliata.
MEMORABILE: I finali con sparizione in piena allegria; La protagonista si innamora; Nel medioevo.
Gabrielle Forest HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Discussione124c • 6/01/24 14:03 Contatti col mondo - 5193 interventi
Da notare che nei primi episodi, datati 1997-2000, non solo la piccola attrice color platino (che ricordo è anche un cantante ed una comica), è più giovane, più bella e più snella, ma è anche "trattenuta" nel suo consueto umorismo. Da notare, poi, che Joséphine non si fa remore ad aiutare anche gay e lesbiche dichiarate, per non tacere di famiglie allargate, aspiranti suicidi, spogliarellisti, musicisti e attori teatrali in bolletta, quindi, seppur mandata in missione per conto Dio, non fa troppo una predica religiosa, ma si assicura che i guai dei suoi protetti finiscano tutti bene. Non mancano i bambini e gli adolescenti, con cui Joséphine empatizza di più, perché sono i soli a credere veramente ancora negli angeli custodi. Non manca la tentazione amorosa terrena (un musicista, con moglie bella e separata e un cancro da curare con la chemioterapia) e il potere di apparire nei sogni di chi è in coma.