Un’operazione ambiziosa, promossa dalla Regione Liguria (e da mille altri enti, compresa la NASA!) e affollata di personalità locali presenti anche per pochi secondi: dai Ricchi e Poveri ai Matia Bazar, da Dario Vergassola (forse il “vip” cui spetta il ruolo maggiore) a Paolo Villaggio, da Corrado Tedeschi a Gian (entrambi presidenti dell’improbabile formazione GenoaSamp che si batterà, con Pruzzo e Dossena, contro la nazionale aliena), da Bruno Lauzi a Sandro Giacobbe, da Lombardo e Mancini alla Gialappa's Band fino ad arrivare al celebre astronauta nostrano Franco Malerba (l'aggancio con la NASA). Un po' fantascienza d’invasione classica, un...Leggi tutto po' INDEPENDENCE DAY (le grandi astronavi sopra Genova, la distruzione della Lanterna), il film (girato in digitale) da Massimo Morini ed Enzo Pirrone prevede l'arrivo in Liguria dei Dargos, primi altissimi abitanti della Terra rifugiatisi su Titania. Parlano col pensiero e vogliono studiare gli umani (prima di infuriarsi e provare a distruggerli). Naturalmente l'impostazione è demenziale, la recitazione amatoriale, gli effetti speciali in cgi patetici, ma sembra quasi di essere tornati ai gloriosi tempi degli Squallor (pur se depurati della loro fiera volgarità). Qualche trovata diverte, l'impressione è quella di un'allegra sciocchezza fatta per celebrare la vena più folle del capoluogo ligure. Non ci si prende mai sul serio, si scivola spesso nella gag malriuscita e nel trash, ma l’insieme suscita simpatia; e c'è pure quel buonuomo che dice d’essere stato rapito dagli alieni (con tutti i TG e le interviste dell'epoca).

Caesars 21/02/07 09:14 - 3791 commenti

Prodotto molto amatoriale ideato e realizzato dal gruppo musicale "Buio Pesto" di buona fama in territorio ligure. Il film non ha una storia molto originale e a tratti si trascina abbastanza stancamente, ma può divertire soprattutto chi, come il sottoscritto, conosce Genova e alcuni dei protagonisti. A livello cinematografico si fa apprezzare più come idea che come realizzazione. Ha il grande pregio comunque di non prendersi mai sul serio.

Zardoz35 13/04/15 00:54 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Per noi liguri è un film cult, per il resto d'Italia un film demenziale. La verità come sempre sta nel mezzo. Non bisogna dimenticare però che, a parte lo scopo benefico della pellicola, la trama è incentrata su un episodio di presunto contatto con alieni avvenuto nel 1978, che vista anche la risonanza mediatica che ha avuto negli anni non è da prendere come una solita folle invenzione visionaria. Nel film Morini se la cava con mestiere, attorniato da vip vari tra cui svetta Vergassola.
MEMORABILE: La partita di calcio a Marassi; La programmata missione dello Shuttle con equipaggio ligure.

Spazio vuotoLocandina Grillo vs GrilloSpazio vuotoLocandina La forza invisibileSpazio vuotoLocandina Dr. Alien - Dallo spazio per amoreSpazio vuotoLocandina Viaggio al centro del tempo

• Discussione Caesars • 2/12/11 09:01
    Zender, nel cast mancano i Buio pesto: Massimo Bosso, Massimo Morini, Gianni Casella, Dino Cancilla, Davide Ageno, Federica Saba, Danilo Straulino, Maurizio Borzone. Visto che il film è praticamente basato solo su di loro (gli altri sono guest star), mi sembra doveroso aggiungerli, anche se nessuno di loro è attore professionista.
  • Discussione Zender • 2/12/11 09:10
    Beh, naturalmente sì! Grazie Caesars, aggiunti.
  • Discussione Pigro • 16/08/12 10:13
    Zender, ancora un'altra correzione. Al titolo mancano due punti sulla "o". Infatti (come peraltro si vede bene anche nella locandina) il titolo non è “InvaXon”, ma “InvaXön”, che in genovese si pronuncia (molto grosso modo) “invagiùn" (la "g" sarebbe dolce, come la "j" francese), cioè invasione. Altrimenti senza i due punti sarebbe una parola poco sensata in genovese.
  • Discussione Zender • 16/08/12 10:23
    Sì lo so, ma non avevo idea di come farla, al tempo. Ora copio e incollo dalla tua :)