Impatto mortale - Film (1984)

Impatto mortale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poliziesco d'azione all'americana targato Larry Ludman (ovvero Fabrizio De Angelis, produttore prima che regista), povero di mezzi e d’idee, girato in fretta e furia e senza un soggetto decente (la colpa stavolta è di Dardano Sacchetti, celatosi anche lui sotto pseudonimo). In pratica tutto si riduce a uno sbirro caparbio (Bo Svenson) e a un suo ex commilitone in Vietnam (Fred Williamson) che danno la caccia a due criminali (il più feroce è Giovanni Lombardo Radice) attraverso le strade e i cieli di Arizona e Nevada. I due spietati assassini vogliono mettere le mani sul bottino guadagnato da un giovane ingegnere elettronico e dalla sua ragazza, capaci, grazie a un sistema elaborato al computer,...Leggi tutto di mettere nel sacco le slot machine di Las Vegas. L'unico punto di forza del film è l’innata simpatia di Williamson che, associata al broncio di Svenson (sorta di Rutger Hauer in versione extralarge), produce qualche momento spassoso. Ma è davvero poco, in un oceano di banalità aggravato dalla scarsa sapienza di Ludman nel dirigere l'azione e gli inseguimenti (anche quello finale, tra elicotteri, non dice nulla e dura troppo). Sceneggiatura e regia sono insomma sotto la media e l'impressione è quella di un B-movie senza arte né parte, musicato spesso come un film della coppia Spencer/Hill ma mai altrettanto brillante o spiritoso. Scontri a fuoco ripetuti, minacce maldestre e mal condotte da parte dei due “cattivi”, gli sfondi americani classici a far da cornice a un'operazione da dimenticare. Il personaggio di Williamson meritava più spazio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 11/07/09 15:57 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Trasferta americana per De Angelis che qui firma un thriller poliziesco a forti tinte umoristiche con siparietti degni del nostrano "Seven show"... Le slot machines sono al centro di questo piccolissimo filmetto, quasi dimenticato dai network e finito ben presto nei cassetti polverosi delle videoteche italiane. Sparatorie senza sosta e inseguimenti con un intreccio di fondo per nulla difficile da svelare. Le musiche di contorno sono orrende. Solo per chi vuol vedere tutto...

Daidae 24/02/18 08:58 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Scadente film di azione girato negli USA, soprattutto nella città dei Casinò. Il cast è mediocre: un Williamson fuori forma, un anonimo Bo Svenson e uno sprecato Giovanni Lombardo Radice. Musiche indescrivibili, trama fiacca, unica nota a favore delle buone scene di inseguimento: una realizzata con degli elicotteri, altre con macchine che fan dei bei voli. Giustamente finito nel dimenticatoio.

Pessoa 8/06/21 21:16 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Poliziesco versione export di De Angelis ambientato nel mondo sfavillante della Vegas dei giocatori di professione. Lo spunto è piuttosto esile e la trama poco più di un pretesto per mostrare scene d'azione tutto sommato discrete con un impiego di mezzi non comune per questo tipo di pellicole. Il cast è però quello giusto e il film ha dalla sua una regia esperta capace di cavare il sangue dalle rape e qualche bello scorcio americano che per gli appassionati potrebbero abbondantemente valere la visione. Non un capolavoro, ma un onesto film di genere affatto disprezzabile.

Herrkinski 31/10/22 04:37 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

De Angelis girava come gli americani; visti oggi, film come questo fanno rimpiangere un cinema italiano dal respiro internazionale, nonostante le limitazioni di budget. Comunque qui, tra notevoli inseguimenti in elicottero, schianti acrobatici in auto e belle riprese urbane di Phoenix e dintorni il livello è decisamente più alto di tanti B-movie anche d'oltreoceano e il cast, con l'attore feticcio Svenson, un sempre brillante Williamson e il classico Radice funziona bene. A convincere meno sono uno script un po' parco d'idee, con qualche lungaggine, e la ost a tratti fuori luogo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un poliziotto alle elementariSpazio vuotoLocandina Processo per direttissimaSpazio vuotoLocandina Operazione Kappa... sparate a vista!Spazio vuotoLocandina [2.01] Nebbie e delitti 2 - Il mare d'inverno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 28/05/13 10:47
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Star Video

    Ultima modifica: 28/05/13 18:58 da Zender