Dopo un inizio che esplora i lividi e gelidi paesaggi rurali (siamo in Normandia) e le vite dei suoi personaggi, il film prende una piega quasi da rape & revenge. Ma lo stupro (crudo e realistico pur senza mostrare nulla) si esaurisce in qualche secondo e la vendetta scivola via ancora più fretta; è allora che ha inizio la caccia, in realtà più lenta e ripetitiva che incalzante, ma culminante in un finale di sorprendente cinismo. La bravura degli interpreti (la Farmer perfetta, Marielle ottimo bastardo) compensa la piettezza di alcuni momenti.
Magari per quei tempi poteva risuonare originale per il cinismo di un paesino in cui, un po' per il clima ostico, un po' per la noia e per la vita ridotta all'essenziale, l'equilibrio non poteva certo essere alterato dallo scandalo di uno stupro con quel che ne era seguito. Infatti prima o poi vengono tutti contagiati dal pericolo comune, salta fuori anche il marcio che si voleva dimenticare e il finale è quasi telefonato, pur se "infame". Proprio per la negatività dei personaggi, nessun attore riesce a emergere, anche perché sono volutamente abbrutiti pur di restare in tema.
MEMORABILE: Il funerale, che come ipocrisia è allo zenit!
Serge Leroy HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.