Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/19 DAL BENEMERITO XAMINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 31/07/19 21:19 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Un momento di luce fa da apertura a un'opera che si rinchiude nel cupo, in cui ogni slancio di vitalità o tentativo di reazione del protagonista (esponente di spicco dell'avanguardia polacca della prima metà del ventesimo secolo) si scontrano contro il muro del realismo socialista assurto a regola di stato. Di spessore drammatico e grande dignità la figura della figlia. Tuttavia l'ultimo film di Wajda sembra spegnersi nella sua stessa mancanza di lume.

Kinodrop 4/01/20 19:24 - 2956 commenti

I gusti di Kinodrop

Nel suo ultimo lavoro Wajda ripropone il tema della libertà contro l'ostracismo violento della dittatura comunista in Polonia attraverso la figura dell'artista d'avanguardia Strzeminski, che si oppose al realismo sovietico fino all'estremo. Ci fa toccare con mano l'assurdità delle ideologie che mediante una cieca burocrazia annullano le più basilari aspirazioni e ciò rende quasi frivolo un giudizio critico sulle qualità e sui difetti di questa testimonianza. Molti momenti che sdegnano o che commuovono, nonostante lo stile quasi documentaristico.
MEMORABILE: L'ottima interpretazione di Boguslaw Linda in una parte fisicamente problematica; Gli allievi; La "maturità" della figlia; I "comizi" dei burocrati.

Daniela 20/05/20 07:59 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Nonostante le gravi menomazioni fisiche, il pittore e teorico dell'arte Wladyslaw Strzeminski nei primi anni del dopoguerra è artista di fama e maestro stimato, ma pagherà caro il suo mancato asservimento ai dettami del realismo socialista... Wajda si congeda rendendo omaggio ad una delle principali figure artistiche polacche, vittima della sovietizzazione del paese portata avanti da una burocrazia implacabile quanto grottesca. Opera forse convenzionale nella forma e a tratti troppo didascalica, ma sincera ed impreziosita dalla prova convincente di Linda nei panni del protagonista
MEMORABILE: La zuppa prima versata nel piatto, poi sottratta alla notizia che non poteva essere pagata

Andrzej Wajda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore a vent'anniSpazio vuotoLocandina I dannati di VarsaviaSpazio vuotoLocandina L'uomo di marmoSpazio vuotoLocandina L'uomo di ferro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.