Il più bel secolo della mia vita - Film (2023)

Il più bel secolo della mia vita
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/23 DAL BENEMERITO GABRIUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gabrius79 16/09/23 13:41 - 1429 commenti

I gusti di Gabrius79

Piacevole commedia on the road con la coppia ben assortita Lundini/Castellitto. Il primo è bravo ad assecondare l’istrionismo del secondo che, nel ruolo dell’anziano, è veramente sorprendente. La pellicola scorre piacevolmente e si trova spazio per sorridere ma anche, in qualche momento, per commuoversi. La Signoris non appare molto ma lascia il segno, la Milo fa invece una fugace apparizione. Regia solida di Bardani.

Achab50 31/12/23 12:17 - 83 commenti

I gusti di Achab50

Opera sostanzialmente riuscita con un Castellitto perfettamente invecchiato ma che gigioneggia un po' e un Lundini sorprendente pur rimanendo sé stesso. Non banale la rappresentazione degli ultimi anni dell'esistenza in cui è il fisico e non lo spirito a restare giovane. Fotografia adeguata e colonna sonora a volte maliziosa. Ben diretto, ben recitato. Consigliabile.

Galbo 2/01/24 18:51 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Commedia on the road il cui sottotesto è serissimo e riguarda il diritto di conoscere le proprie origini e la propria identità. Il regista adotta la cifra leggera ma non banale, descrivendo il rapporto tra due persone distanti anagraficamente e caratterialmente ma entrambi feriti dalla vita. Li interpretano con grande bravura Castellitto e Lundini che assecondano il tono dolceamaro impresso dal regista in un film dalle gradevoli ambientazioni e dall'inusitata brevità, che in questo caso è un pregio. Piccolo ma significativo ruolo per Carla Signoris.

Daniela 9/01/24 11:05 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Una legge assurda consente ai figli non riconosciuti alla nascista di scoprire l'identità della madre solo dopo cento anni. E' lo spunto per questo road-movie che vede protagonisti il centenario il bizzoso Gustavo e Giovanni, un giovane membro dell'associazione che sta portando avanti una campagna per la riforma della legge, forzatamente accondiscendente nei suoi confronti. Anche se è poco verosimile che un vecchio infermo venga affidato a una persona inesperta, la commedia è piacevole e offre spunti di riflessione. Bravo Castellitto, quasi irriconoscibile sotto il pesante trucco.

Rambo90 15/01/24 23:47 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Spunto serio ma anche originale, che permette a questa commedia dolceamara di innestare belle riflessioni all'interno di una struttura classica on the road, che contrappone esperienza/vecchiaia con giovinezza/inesperienza. Gli ingredienti ci sono tutti e la regia lì usa sapientemente, creando buone occasioni per ridere ma anche qualche piccolo momento toccante nella seconda parte. Lundini è adeguato al personaggio, anche se a volte paga la poca dimestichezza col mezzo, schiacciato comunque da un Castellitto molto bravo, misurato e pieno di umanità. Buono.

Jandileida 19/01/24 14:21 - 1570 commenti

I gusti di Jandileida

Un bel bravo al quasi esordiente Bardani che mette su un road movie un po' atipico, con protagonisti un vecchio di cento anni e un diligente trentenne. Si parte inoltre da uno spunto non banale, come quello del diritto alle origini. Intelligentemente il brodo non viene allungato inutilmente: si evitano così cali di ritmo, storie parallele solo abbozzate e smielate inutili. Emergono invece due figure molto umane nei loro difetti e nelle loro rigidità, con le quali si empatizza abbastanza facilmente. Lundini riesce a reggere bene la presenza ingombrante di un bravissimo Castellitto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come rubare un milione di dollari e vivere feliciSpazio vuotoLocandina Juke box - Urli d'amoreSpazio vuotoLocandina Drillbit Taylor - Bodyguard in saldoSpazio vuotoLocandina Frutto proibito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.