Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il pistolero dell'Ave Maria

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 8/04/07 18:02 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Eccellente western di Baldi scritto (fra gli altri) da Cerami, che si rifà alla tragedia greca e in particolare all'Orestea. E, poichè i vecchi ellenici quanto a copioni non avevano niente da imparare, a Baldi e compagni basta lavorare su ambientazione, interpreti e décor e il filmone è bell'e fatto. Cast eterogeneo ma ben assortito di "minori" non minimi, con forse la migliore prova del non eccelso Leonard Mann, spettacolo di buonissima fattura. Per i patiti del western all'italiana, da non perdere.

Homesick 5/08/07 16:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Con una trama ispirata all'Orestea di Sofocle, la fotografia calda ed elegante, attenzione ai dettagli, moderato e preciso uso di zoom e flashback, una scena di ballo viscontiana e un malinconico score di Pregadio c'erano tutti i requisiti per una grande opera. Invece tutto è compromesso dalla solita sceneggiatura insulsa, che ripete gli errori madornali di tanti western: passi l'epilogo, coerente con l'impianto delle tragedie greche, ma due vendicatori che si fanno fregare come fessi pur avendo alla loro mercé i nemici che gli hanno distrutto la vita non si può proprio vedere né tollerare.
MEMORABILE: Il flashback.

B. Legnani 24/01/13 00:10 - 5664 commenti

I gusti di B. Legnani

Western piuttosto sorprendente, ricalcato su modalità della tragedia greca, con finale in linea, e su scenografia da Rebecca di Hitchcock. Avevo ipotizato che il "difetto" di Martell fosse di gaiezza, ma forse era troppo, pretenderlo nell'Italia del 1969 (forse così era in origine e poi è stato "corretto"?). Ovviamente i tre "maturi" (Paluzzi, Mendoza, Lulli) si mangiano i tre giovani (Martell, Mann e Velasquez), ma Martell, con quel volto, non è per niente male. Trama qua e là non scorrevolissima: talora non è chiaro come X sappia la cosa Y.

Furetto60 8/08/13 08:39 - 1435 commenti

I gusti di Furetto60

Western con dotazione di mezzi sopra la media. Colpiscono particolarmente gli eleganti interni, le numerose comparse e relativi costumi; simpatico anche il commento sonoro col motivetto fischiettato tipico dell’epoca e del genere. E’ una storia di vendetta con melodrammatico colpo di scena finale, complessivamente godibile; ma quel che abbassa il giudizio è la mediocre recitazione di parte del cast (la Velazquez è da brividi... di paura).
MEMORABILE: La scena del valzer, pur prolungata, è gradevole.

Nicola81 17/10/22 11:21 - 2989 commenti

I gusti di Nicola81

Per essere uno spaghetti western di seconda fascia dispone di un budget superiore alla media, e la cosa risalta dagli interni e dalle scenografie (emblematica la sequenza del ballo). Anche la trama, con i suoi risvolti da tragedia greca che emergono soprattutto nel finale, presenta tratti insoliti, ma la regia di Baldi è abbastanza sonnacchiosa, al punto che il film sembra durare più dei suoi 80 minuti. Altalenante la prova del cast (la migliore è la Paluzzi, la peggiore la Velázquez, nella media gli altri), mentre Pregadio fa il verso a Morricone con buoni risultati.

Ferdinando Baldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Preparati la bara!Spazio vuotoLocandina Texas, addioSpazio vuotoLocandina BlindmanSpazio vuotoLocandina Una vita lunga un giorno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 17/06/09 08:39
    Segretario - 761 interventi
    Grande titolo, meritatamente pubblicato in varie edizioni: due tedesche (l'introvabile Marketing e la X-Rated), una giapponese (Imagica) tutte con itlainao, e poi nel Belpaese prima in edicola (Hobby & Work numero 16) e infine da Cecchi Gori.
  • Discussione Dusso • 9/06/10 09:10
    Archivista in seconda - 1931 interventi
    Bello questo Western,all inizio non mi prendeva ma poi... le musiche tralatro sono davvero molto belle ***
  • Discussione Zender • 9/06/10 09:30
    Capo scrivano - 48963 interventi
    Infatti non è mai sceso sotto le tre palle, noto.