Mike Myers - che in fin dei conti ha trovato il vero successo, dopo i primi exploit con l'amico Dana Carvey in FUSI DI TESTA, solo con la saga di Austin Powers - ritenta nuovamente la via del demenziale scrivendo per Netflix una serie in sei puntate di mezz'ora ciascuna (il risultato raggiunge quindi nel complesso giusto la durata di un film Marvel...). L'idea è buona, perché la setta di "Illuminati" (chiamati qui appunto pentavirati) che dal 1347 si nasconde agli occhi del mondo per dirigerlo nell'ombra (non si capisce bene in che modo) si prende simpaticamente gioco del complottismo con spunti non peregrini...Leggi tutto che dimostrano una certa conoscenza del campo; quello che tuttavia manca è una realizzazione all'altezza dal punto di vista comico: non basta a Myers interpretare ben otto personaggi (tra cui il protagonista e tutti i membri del Pentavirato tranne le due "guest star" chiamate a rimpiazzare il quinto, che muore già nell'incipit) per rendere sufficientemente dinamico e divertente il tutto.

I difetti che già affliggevano i due seguiti del riuscito CONTROSPIONE si ripresentano puntuali e riguardano in primis una carenza preoccupante di gag in grado di andare a segno. Certo, da noi parte della colpa va anche al doppiaggio italiano, in difficoltà nel riproporre giochi di parole e cadenze giuste e comunque poco indicato per il genere, ma già la storia diventa presto un guazzabuglio faticoso da seguire, con figure mal tratteggiate (le "guardie del Liechtenstein" a protezione del Pentavirato) o semplicemente irritanti nella loro vana sguaiatezza (Jennifer Saunders nei panni del Maister of Dubrovnik e di sua sorella).

Il ruolo principale di Myers è quello di Ken Scarborough, conduttore televisivo canadese pensionato anticipatamente dal canale per cui lavora e che per trovare uno scoop in grado di rilanciarlo decide di andare con la sua cameraman (West) a un congresso dove conosce un rozzo complottista (Myers stesso, truccato in modo quasi irriconoscibile) che gli propone di infiltrarsi nella misteriosissima setta dei Pentavirati. In realtà questi sono un gruppo di fessi che si atteggiano a Gran Maestri e hanno appena introdotto nel loro gruppo (suo malgrado) un fisico nucleare (Key) per sostituire il quinto membro morto di fresco. La missione di Ken sarà ricca di imprevisti che si vorrebbero spassosi ma il più delle volte si infrangono contro la scarsa spiritosaggine con cui sono portati in scena o infilati nei dialoghi.

Le gag spesso s'ispirano alla parodia stile ZAZ (si prendano come esempio Rob Lowe che fa l'uomo immagine dei Pentavirati sui video di presentazione o la voce di Jeremy Irons che apre ogni puntata ironizzando metafilmicamente sul concetto di introduzione nelle serie) e qualcuna - grazie anche alla simpatia di Myers - funziona, ma il procedere della narrazione è pesante, la regia di Tim Kirkby poco adeguata: ci voleva maggiore agilità, perché spesso ci si sofferma troppo su battute scadenti senza valorizzare a dovere quelle invece valide. Azzeccate ad esempio le intromissioni dell'executive di Netflix che blocca le scene con eccessi di volgarità riproponendole edulcorate o fa piazzare etichette di censura sulle nudità degli attori durante un congresso orgiastico. Insomma, si capisce che alle spalle c'è un lavoro non indifferente di chi il genere lo conosce, eppure nell'insieme il risultato fallisce l'obiettivo principale, anche perché non riesce a centrare una satira che possa dimostrarsi acuta. L'umorismo è spesso puerile, di grana grossissima (si veda come viene sprecato Ken Yeong), interrotto solo a tratti da lampi geniali.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/23 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/06/23

Cotola 3/05/23 20:05 - 8998 commenti

Il Pentavirato è un'organizzazione segreta nata nel Medioevo per difendere l'umanità. Ma adesso è in pericolo perché... Breve serie-tv - 6 episodi di una trentina di minuti circa per un totale di poco meno di tre ore - che punta sul demenziale, prendendosi gioco delle manie moderne, il complottismo soprattutto, in modo meno stupido di quel che sembra ma anche non sempre riuscito. Al di là di qualche momento divertente e di qualche gustosa citazione cinefila, il prodotto non funziona per larghi tratti e non suscita grandi risate. Peccato, ma chi ama il genere può dargli un'occhiata.

Spazio vuotoLocandina Action pointSpazio vuotoLocandina Omicidio a Los AngelesSpazio vuotoLocandina Butta la lunaSpazio vuotoLocandina Alias