Esosa la lode alle femmine giapponesi a discapito dei maschi, i quali, a parte lo Zen, il Kabuki e l'affiliazione alla Yakuza con i suoi meravigliosi tatuaggi, sembrano qui valere proprio poco... Lodi però meritate alla loro tenacia, che va dalla pesca delle ostriche all'assemblaggio dei transistor in giovanissima età, fino a spingersi all'alta sartoria e a ottime recitazioni in spettacoli che non hanno nulla da invidiare al Lido parigino. Il Giappone non ha dimenticato le amarezze, ma ha sempre guardato avanti senza disunirsi ed è risorto alla grande...
MEMORABILE: I colori delle decorazioni luminose di Tokio; I luoghi celebri per i suicidi; Le iniezioni di sostanza sintetica per gonfiare i seni.
Girata alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo, questa inconsueta coproduzione italo-nipponica a doppia firma relega nettamente in secondo piano la componente sensazionalistica e pruriginosa tipica dei mondo-movie del periodo, come dimostra anche il tenore "serio" del commento. Il tentativo di fornire un'immagine, ovviamente oggi datatissima, del Giappone che risorgeva tenacemente dalla catastrofe bellica, non è privo di elementi di interesse ma risulta spesso frammentario e dispersivo, troppo ripetitivo su alcuni punti ed elusivo su altri. Efficace il commento musicale di Umiliani.
MEMORABILE: Il cratere del vulcano, meta degli aspiranti suicidi.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Faccio una piccola aggiunta:questo film lo dovrebbe vedere chi giudica l'omosessualità con cultura terra-terra per non dire da beone,dando del pederasta a chiunque non stia lì con loro a ubriacarsi e a parlar male del mondo intero. Particolarmente dovrebbero fare attenzione al Kabuki e alle operette, onde rendersi conto di come vanno vestiti sia uomini che donne, e, giustamente, senza alcuna vergogna. La loro è cultura e classe pura. Delle suddette persone di puro c'è solo l'idiozia, che fra l'altro è immensa. FAUNO.