Chang Cheh di inconsueta ambientazione moderna e americana (farlocca, è tutto ricostruito negli studi Shaw e, pur essendo teoricamente negli USA, le macchine hanno la guida a destra!). Il protagonista (il grande, sfortunato Fu Sheng) è un giovanotto spedito oltroceano a scansare guai e che viene preso sotto l'ala protettiva da un boss. La trama non brilla per originalità, ma il personaggio principale è sfaccettato; Fu Sheng oltre a menare bene aveva anche delle espressioni, e le giacche del film sono incredibili.
E' arrivato anche per Alexander Fu Sheng (il miglior attore marzialista mai esistito e purtroppo precocemente scomparso) il momento di interpretare una pellicola prettamente per il circuito americano, con la solita storia del povero cinese in cerca di fortuna nell'ospitale terra americana. Il film è dignitoso anche se non ci sono particolari citazioni da fare. Personalmente mi è rimasto impresso l'orologio d'oro digitale (orrendo) che Wang Lung Wei propone al protagonista per entrare a far parte della gang malavitosa locale.
Grande film degli Shaw Brothers interpretato dall'eccellente Fu Sheng; l'attore hong konghese, oltre ad essere strepitoso nelle scene di combattimento, ha un'espressività notevole e riesce a passare con disinvoltura da un registro drammatico a sprazzi umoristici, caratteristica che è ben rintracciabile in tutto l'arco del film. La vicenda, ambientata tra Hong Kong e gli USA, è avvincente, dotata di un gran ritmo e di un cast all'altezza; un film che ha fatto scuola, forse inconsciamente. Da non perdere!
MEMORABILE: I completi anni '70 dei gangster e di Fu Sheng, impagabili!
Un ottimo gongu fu, interpretato in maniera ottima da un attore che, se fosse ancora in vita, non avrebbe avuto niente da invidiare a Jackie Chan. Le sequenze di combattimento hanno un buon ritmo ed è uno dei pochi gong fu in cui finalmente i personaggi si rendono conto che quando le arti marziali non bastano ci sono pure le care vecchie armi da fuoco...
Discreto film di Chang Cheh, magari non buono come Le furie umane del kung-fu o altre opere ambientate negli anni passati, ma il risultato finale è più che apprezzabile. Nel cast diversi attori già visti in diversi film di questo regista: si riconoscono tra i tanti Chien Sun in un insolito ruolo e il grande Wang Lung Wei ovviamente nella parte del cattivo. Ma la parte migliore la fa l'attore principale, Alexander Fu Sheng. Trama interessante, discrete le scene di combattimento.
MEMORABILE: Il "cagnetto caldo".
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.