Il monaco - Film (1972)

Il monaco
Titolo originale: Le moine
Anno: 1972
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "The Monk"; "Der Mönch und die Frauen"; "djävulens våld"; "Pirun vallassa". Musiche di Ennio Morricone e Piero Piccioni. Ispirato dall'omonimo racconto di Matthew Lewis. Co-sceneggiato da Luis Buñuel.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/09 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 30/01/09 20:17 - 3807 commenti

Il povero Padre Ambrosio (Franco Nero) viene indòtto in tentazione dalla strega Matilde, introdottasi sotto mendàci vesti (come novizio!) all'interno di un convento. Tra peccati di sesso e sangue c'è spazio per il tradimento: quando manca la bella Matilde, Ambrosio punta alle grazie della pura Antonia (Eliana De Santis). Parte bene, questo misconosciuto horror-monastico frutto di una co-produzione internazionale, grazie al protagonista principale, un insolito (ma sempre monocòrde) Franco Nero. Poi la gelida trattazione - ed un clima ironico - pesano negativamente sul risultato finale.

Il Gobbo 19/07/10 08:44 - 3015 commenti

Premesse formidabili (il classico di Lewis rivisitato anche da Artaud, Buñuel e Carriére sceneggiatori, un grande studioso del surrealismo in regia) per un esito insoddisfacente. Dopo un buon inizio infatti la messa in scena si fa piatta, convenzionale, con qualche scivolata (gli effettucci e il costume del nunzio infernale sembrano venire da un film alla Argoman). Sadismo salottiero: peccato.

John trent 2/08/15 16:04 - 326 commenti

I gusti di John trent

Horror monastico che racconta la lenta e inesorabile escalation del monaco Franco Nero che predica la castità a ogni costo, salvo invaghirsi di una strega prima e di una aspirante novizia poi. Dopo aver ceduto alla debolezza della carne commette anche un omicidio e finisce nel mirino della Santa Inquisizione. Finale (per me) inatteso che risolleva le sorti di un film, fino a quel momento, un po' fiacco. Nero è sempre bravo e Nathalie Delon incantevole.
MEMORABILE: La descrizione delle torture da parte dell'inquisitore, con dovizia di particolari raccapriccianti; Il finale.

Anthonyvm 19/09/22 15:45 - 5615 commenti

Da un classico del gotico inglese amato dai surrealisti (Buñuel in persona dà il suo contributo allo script), il regista e scrittore Kyrou, egli stesso legato al movimento, trae un dramma orrifico non privo di intriganti spunti reinterpretativi (la vena anticlericale e antiautoritaria viene acuita ed estremizzata, specie nell'immagine del duca pedofilo e cannibale, ma soprattutto nel semifarsesco finale a sorpresa) e sostenuto da passabili scorci di onirica figuratività (la danza dei frati, il caprone in chiesa), ma statico e non cupamente viscerale quanto il tema richiederebbe. Meh.
MEMORABILE: La buona prova di Franco Nero; La luminosa evocazione demoniaca; Ambrosio che si autoflagella; Le minacce di tortura dell'inquisitore; L'ultima scena.

Spazio vuotoLocandina The dawnSpazio vuotoLocandina Scarecrowd: The muskSpazio vuotoLocandina Days of darknessSpazio vuotoLocandina Dismal

• Curiosità Undying • 10/12/09 12:55
    Hanno scritto ...

"Il monaco Ambrosio (Nero), tra celle, catacombe e labirinti conventuali, conosce il delirio dell'amore, della lussuria e del crimine.
    Il duca di Talamour, amante del vizio e falsamente religioso, fa rapire fanciulle perdute, le uccide e le mangia.
    Nel suo castello inaccessibile degno di quello di Silling declama e pratica una filosofia di spirito sadiano.
    Dal classico gotico caro ai surrealisti, un film di fattura buñueliana ingiustamente sottovalutato, opera di quell'Adonis Kyrou, già biografo di Buñuel e saggista dell'erotismo e del surrealismo nel cinema."

Fonte: Sadici e sadiani - Cinefiles (pag. 71), a cura di Stefano Piselli, Roberto Guidotti, Riccardo Morrocchi, Glittering Images, 1999
  • Musiche Gestarsh99 • 6/08/11 16:09
    Dal mese di Settembre l'etichetta Digitmovies pubblicherà su CD, per la prima volta in assoluto, l'intera colonna sonora del film realizzata da Piero Piccioni.

TRACKLIST

01. Il monaco - Titoli di testa (01:57)
    02. Emissario del Diavolo (01:57)
    03. Tentazione sessuale (02:24)
    04. Il demone col corpo di donna (01:04)
    05. Processione (01:19)
    06. Tra il bene e il male (02:17)
    07. Possessione (01:05)
    08. Il fiore del Diavolo (00:29)
    09. Anima tormentata (03:11)
    10. Ambrosio e Mathilde (01:34)
    11. Crimini terrificanti (01:13)
    12. Il male è ovunque (01:57)
    13. L'ombra della bestia (01:19)
    14. Peccati (01:58)
    15. Il monaco - Tema principale ripresa (02:38)
    16. L'inquisizione (02:05)
    17. Servo del Diavolo (01:04)
    18. Dopo il processo: Un uomo libero (02:07)
    19. Il monaco - Finale (02:35)
    20. Il monaco - Titoli di coda (01:06)
  • Discussione Buiomega71 • 21/03/12 19:59
    A breve uscirà nelle sale il remake (oddio, tratto dal romanzo Matthews Lewis), o almeno una nuova versione.

Vincent Cassell vestirà i panni che indossò Franco Nero del monaco scellerato in combutta con satanasso.

Dirige il regista di Harry-un amico vero.

L'originale che mi turbò da ragazzino, e di cui custodisco gelosamente la vhs della Avo film, era un bel pugno nello stomaco.

Chissà come sarà la versione 2012.
  • Discussione Von Leppe • 22/03/12 09:55
    Quello con Franco Nero lo ricordo poco, ma un film come si deve sul romanzo Matthews Lewis non mi sembra esista.
    Più che remake un nuovo adattamento e purtroppo "riduzione" per opere letterarie cosi lunghe.
  • Discussione Trivex • 22/03/12 11:27
    Capperi, questo film l'ho visto da giovanissimo, ma lo ricordo appena.

Non mi risultano uscite in dvd, purtroppo.
  • Discussione Buiomega71 • 22/03/12 17:29
    Trivex ebbe a dire:
    Capperi, questo film l'ho visto da giovanissimo, ma lo ricordo appena.

Non mi risultano uscite in dvd, purtroppo.

No Trivex, almeno non da noi. Sopravvive solo sulla vecchia vhs Avo film, che naturalmente custodisco come il Santo Graal.
    Ultima modifica: 22/03/12 21:46 da Buiomega71
  • Curiosità Von Leppe • 22/03/12 21:44
    Ho il numero 55 di Oltretomba gigante (uscito nel dicembre del 1977) ispirato al capitolo omonimo del Monaco di Lewis, intitolato "La monaca insanguinata". Eccolo scannerizzato:

• Homevideo Digital • 18/01/13 20:26
    Dvd della Golem Video disponibile dal 20/03/2013.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/01/13 20:31
    Ottima uscita, io ho la vhs della Avo Film
  • Homevideo E.m. • 28/08/13 17:11
    La vhs della Avo presenta un buon riversamento, in fullscreen ma piuttosto nitido. Ho però il sospetto che sia tagliato in un paio di scene dove si nota un brusco cambio di musica.

sarebbe interessante sapere come è a integralità il dvd della Golem