Il gatto, il topo, la paura e l'amore - Film (1975)

Il gatto, il topo, la paura e l'amore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/11 DAL BENEMERITO GHOSTSHIP

Cotola 9/08/16 19:27 - 9043 commenti

Giallo, o sarebbe meglio dire poliziesco, che si incentra sulla figura antieroica di un commissario che è un impasto di intelligenza e scaltrezza e che dovrà fare chiarezza su un omicidio con annesso furto di quadri. Ci riuscirà solo alla fine quando tutte le tessere del mosaico andranno a posto. La narrazione è di quelle che alternano continuamente presente e passato ma alla fine tutto verrà chiarito senza trucchi ai danni dello spettatore e quindi con piena credibilità. In più c'è da segnalare la solita eleganza visiva con cui Lelouch gira i suoi film. Interessante.

Ghostship 8/02/12 20:31 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Giallo atipico per Lelouch, che incentra la trama sulla carismatica figura di un commissario che indaga sulla morte di un facoltoso costruttore con moglie ed amante a carico. La struttura è quella del mosaico, nel quale alla fine tornano a posto tutti i pezzi. Tra indagini e battute si corre sul filo dell'ironia più sottile e alla fine anche il whodunit appassiona.

Lucius 2/11/14 12:58 - 3015 commenti

Una villa, un apparente delitto, una presunta vedova nera e un furto di dipinti di immenso valore. Le premesse sono alquanto interessanti. Il film di Lelouch si snoda tra investigazioni e moventi plausibili alla ricerca dell'assassino. Il regista si concentra prettamente sul puzzle investigativo più che sulla suspense, ma la chiusa finale riesce a sorprendere quanto a originalità. La regia è di classe con alcuni movimenti di macchina che siglano lo stile del maestro francese. Una volta tanto il titolo italiano rende meglio di quello originale.

Jean-Pierre Aumont HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Porgi l'altra guanciaSpazio vuotoLocandina Appuntamenti in neroSpazio vuotoLocandina La villa delle anime maledetteSpazio vuotoLocandina Effetto notte

• Musiche Lucius • 3/05/13 11:06
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 8/05/14 04:59 da Lucius
  • Discussione Lucius • 2/11/14 13:12
    Incredibile la somiglianza tra Christine Laurent, nel cast e Madonna:

Ultima modifica: 2/11/14 15:30 da Lucius
  • Discussione Fauno • 23/06/16 23:35
    Complimenti Lucius, davvero due gocce d'acqua.
  • Discussione B. Legnani • 23/06/16 23:49
    Lucius, scrivi: "Una volta tanto il titolo italiano rende meglio di quello originale".
    Puoi spiegare meglio? Grazie.
  • Discussione Lucius • 24/06/16 07:18
    No.Prego.
  • Discussione Zender • 24/06/16 07:48
    Boh, bisognerà vedere il film. Del tutto scortese la risposta ma che ci si vuol fare...
  • Discussione B. Legnani • 24/06/16 09:33

La botte dà il vino che ha.
  • Curiosità Fauno • 29/06/16 00:01
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: