Il corpo del reato - Film (1989)

Il corpo del reato

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 1/11/09 20:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Considerato da molti come uno dei film peggiori di Crichton (evidentemente il titolo non porta bene al film, vedi quanto è stato scritto su Body of evidence, l'omonimo film), in realtà, a parte alcuni personaggi convenzionali, lo reputo un discreto poliziesco, che può contare sull'interpetazione di un'attrice di razza come Theresa Russell. Il film è trascinante e con un finale di non facile interpetazione.

Pigro 12/11/10 09:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Giovane avvocata difende poliziotto accusato del delitto di un ricattatore. Classico film giudiziario con l'innocente alla ricerca della verità, reinterpretato nella maniera più piatta e banale possibile, imbastendo un plot flaccido e prevedibile. Se la prima sequenza (l'aspirante suicida che scopre il cadavere) mostra un minimo di originalità, si scivola ben presto su un livello da telefilm anni 70 di quart'ordine, assolutamente inaccettabile per un film uscito nell'89. La storiellina d'amore tra i due protagonisti corona degnamente il nulla.

Rambo90 5/11/18 22:13 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Non un granché, anche se parte bene e la storia sembra promettente; poi si sgonfia tra un ritmo lasco e una sceneggiatura che propone un po' troppi cliché nella costruzione dei personaggi e della vicenda. La soluzione finale poi non è molto soddisfacente, concludendosi un po' troppo in fretta e senza vera tensione. Comunque buono il cast, con Reynolds e la Russell in ruoli tagliati su misura per loro.

Michael Crichton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mondo dei robotSpazio vuotoLocandina Coma profondoSpazio vuotoLocandina Looker - Troppo belle per vivereSpazio vuotoLocandina Runaway
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 15/11/10 12:51
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film di Crichton, scrittore e regista, è realizzato appositamente come fosse stato girato negli anni settanta.
    Da Wikipedia:
    Delle sue opere si può dire quindi che tutte le storie siano delle ucronìe, ovvero presentino scenari alternativi alle tesi di partenza, quella verificatasi nella realtà. In pratica rispondono alla domanda: cosa accadrebbe se una delle ipotesi originarie fosse sbagliata o non andasse per il verso giusto?
    Alcune opere di Crichton utilizzano la tecnica del "falso", ovvero includono nel testo documenti scritti nell'esatto stile dell'epoca del racconto che creano incisivi effetti di verosimiglianza tali da ingenerare nel lettore (e nello spettatore) dubbi sulla loro storicità o imprimere significative evoluzioni alla trama.
  • Curiosità Buiomega71 • 30/04/17 18:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Il corpo del reato:

  • Curiosità Buiomega71 • 13/11/19 19:15
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Il giallo del martedì", 12 maggio 1992) di Il corpo del reato: