Il cineamatore - Film (1979)

Il cineamatore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/09 DAL BENEMERITO RENATO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 9/08/09 14:37 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Il film narra la storia di un neo-papà che compra una piccola 8mm per riprendere qualche immagine della figlia appena nata; il destino però farà sì che Filip (un ottimo Jerzy Stuhr) si appassioni fin troppo alla sua cinepresa. Impeccabile a livello formale, con un montaggio svelto ed intelligente specialmente nella prima parte, non sfigura minimamente se paragonato ai lavori successivi del regista polacco.

Enzus79 5/05/12 16:21 - 3037 commenti

I gusti di Enzus79

Krzysztof Kieslowski non è mai stato un regista banale e questa storia ne è la dimostrazione. Seppur con i suoi alti e bassi è un film davvero originale e con molte sottotrame. Bravissimo Jerzy Stuhr, che in alcune occasioni risulta veramente simpatico.

Giùan 25/10/14 15:00 - 4740 commenti

I gusti di Giùan

Ci son già tutti i prodromi del Kieslowski a venire in questa acuta riflessione metacinematografica. In particolare quella tendenza (nel Decalogo destinata a diventar proverbialmente sintetica) a partire da un dato realistico "minimo", dalla cui profondità di analisi si sviscera ed evince tuttavia un vero e proprio pamphlet filosofico per immagini. E se qualche pesantezza in fatto di ritmo è indubitabile, pure certa "rozzezza" stilistica, se paragonata alle "infiorate" dei Tre colori ad esempio, rendono il "messaggio" più lieve senza perder incisività.
MEMORABILE: La "ripresa" dei festeggiamenti per i 25 anni di vita della fabbrica; Il cameo del Maestro Zanussi nella parte di se stesso.

Hackett 21/01/18 16:52 - 1868 commenti

I gusti di Hackett

Kieslowski racconta e forse un po' si racconta. Grazie all'interpretazione del sempre bravo Jerzy Stuhr riesce a dar vita a un personaggio che colpisce, che parte da anonimo impiegato in una ditta per scoprire (venendo scoperto) la sua passione per il cinema e per raccontare la vita. Questa passione gli prenderà la mano portandolo (e portandoci) a interrogarsi sull'etica del racconto del reale. Cameo per l'icona del cinema polacco Krzysztof Zanussi.

Cotola 23/03/24 12:32 - 9250 commenti

I gusti di Cotola

Interessante riflessione sul cinema e sul suo ruolo: quanto a fondo si può spingere la macchina da presa nel descrivere il reale? E ciò, quali conseguenze può avere? Questi gli stimolanti interrogativi a cui la pellicola prova a rispondere, per fortuna senza alcun piglio didascalico o apodittico. Tra le maglie del racconto si intravede chiaramente anche il ruolo della censura. Bella prova di Sthur che è anche cosceneggiatore. La forma è quella di primi film, un po' "rozza", lontana da quella splendente dei tempi futuri, ma il film è di valore e sa dire ciò che vuole.
MEMORABILE: Il protagonista alla moglie: "Ho bisogno di qualcosa di più della tranquillità".

Deepred89 7/08/24 16:27 - 3777 commenti

I gusti di Deepred89

Plumbea commedia tra passione compulsiva per la ripresa (ribaltamento quasi fantozziano dell'Occhio selvaggio di Cavara) e censure dei piani alti, in grado di combinare vari livelli di lettura senza divagare. Freddo e non particolarmente travolgente a livello viscerale, il film guadagna punti riletto a posteriori, con diversi momenti filosoficamente d'impatto pur nella loro semplicità (la domanda sul diventare artista, la richiesta delle bobine della madre), buone interpretazioni e il riuscito "contenuto extra" di Colori mimetici di Zanussi, qui nei panni di se stesso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wanda, la peccatriceSpazio vuotoLocandina BullySpazio vuotoLocandina Notti selvaggeSpazio vuotoLocandina Carmen Jones
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.