Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/03/13 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 26/03/13 18:25 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Un giovane commissario decide di fare il doppio gioco ma ben presto si troverà a dover fare i conti con la propria coscienza. Un film splendido che dimostra l'esistenza di piccole perle noir anche nel cinema italiano. Il film è teso e il ritmo serrato, le atmosfere sono quelle impregnate dal fumo di sigaretta e gli ambienti sembrano stretti e angusti da farti soffocare. Non lasciatevelo sfuggire!

Reeves 16/10/20 14:19 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Fernando Cerchio, che successivamente realizzerà avventurosi e commedie, dirige qui il suo film migliore evidentemente debitore nei confronti del noir francese. In una Torino che porta ancora i segni della guerra e dei bombardamenti, un commissario di polizia è combattuto tra la bella vita e la coscienza. Un film teso, ritmato, con uno scavo dei personaggi veramente notevole e con Raf Vallone che già si candida, dopo Riso amaro, al grande successo internazionale con questo poliziotto ex-partigiano diventato criminale.

Nicola81 22/01/24 23:23 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Perla misconosciuta del cinema italiano. Cerchio, che non si ripeterà mai più a simili livelli, è bravissimo nell'ibridare l'azione e la tensione del poliziesco/noir con le tematiche del neorealismo e ci mostra come fosse labile, nell'Italia postbellica, il confine tra resistenza e criminalità (forse anche per questo la critica dell'epoca non lo apprezzò molto). Raf Vallone è ottimo nel passare dal doppio gioco agli scrupoli morali, ma non è certo da meno Vanel nei panni dell'integerrimo commissario capo. Solo le musiche di Rustichelli risultano inevitabilmente datate.

Charles Vanel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diaboliciSpazio vuotoLocandina Allegro squadroneSpazio vuotoLocandina Caccia al ladroSpazio vuotoLocandina Lo sciacallo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 16/10/20 14:20
    Segretario - 700 interventi
    « [Nel 1951]Cerchio gira alla Fert // bivio, uno dei suoi film più significativi, un noir neorealista che è senza dubbio uno dei lavori più personali e apprezzati di tutta la carriera del regista, e segna forse un cambiamento di direzione nella propria attività professionale. II protagonista del film, ex combattente partigiano, diventa capo di una banda di ladri, poi s'infiltra nella polizia e organizza dall'interno del commissariato i suoi colpi. La critica alla corruzione latente che, nel dopoguerra, fa irruzione in tutte le istituzioni, tra le quali la Polizia, non viene ammessa, per cui sono "tagliate" le scene più scomode: il film perde 24 minuti di pellicola (112' era la durata iniziale, 88' quella pro­posta al pubblico) e questo intervento censorio segna sensibilmente le prospettive di lavoro di Cerchio. Forse intenzionato a riscattarsi da un passato troppo legato al fascismo, in questo film Cerchio tenta di affrontare un tema di impegno civile, ma le sue velleità sono stroncate sul nasce­re e così abbandona, almeno nel campo dei film a soggetto, qualsiasi forma di cinema di denuncio, scegliendo la strada dei generi popolari, "di serie B"» (N. Heys Cerchio, “Mondo Niovo 18-24 ft/s” n. 2, 2006).