I miserabili - Film (1978)

I miserabili

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/13 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 4/03/13 11:44 - 3778 commenti

Non conoscendo minimamente l'opera di Hugo da cui è tratto questo film di destinazione televisiva, non posso dire quanto questa trasposizione abbia, inevitabilmente credo, sfrondato dal celebre romanzo; quello che resta è un drammone piuttosto convenzionale e assai stereotipato (i buoni sono molto buoni e il cattivo è cattivissimo) che però si lascia seguire per le circa due ore di durata. Perkins, nel ruolo di Javert, si limita a guadagnare la pagnotta e il protagonista Richard Jordan non fa molto di più. **! ad essere un po' magnanimi.

Daniela 20/04/16 01:07 - 12625 commenti

Fra le tante trasposizioni del celebre romanzo, questa televisiva americana è una delle più fiacche, al massimo utile come un bignami nel caso, improbabile, che si voglia rinfrescarne la memoria. La trama è quella nota, ovviamente sfrondata, ed il cast conta nomi di prestigio, ma il signorile Richard Jordan ha l'aspetto più da Conte di Montecristo che da ex forzato redento, mentre Perkins nel ruolo dell'antagonista, l'ispettore Javert, offre una delle peggiori interpretazioni in carriera, rendendone il carattere intransigente ed implacabile con la fissità ingrugnita dei lineanenti.

Saintgifts 18/07/16 16:48 - 4098 commenti

Diretta da Glenn Jordan, specialista in serie televisive, l'ennesima trasposizione del romanzo di Hugo ha tutte le caratteristiche del prodotto tv. È comunque un discreto riassunto, dove è meglio non cercare approfondimenti sui personaggi; per chi non conosce il lavoro letterario, quindi, appare come un feuilleton per amanti delle facili commozioni e delle piccole emozioni. Perkins, nei panni di Javert, è il più granitico, in tutti i sensi: solo nel finale si può capire la limitata personalità del personaggio.
MEMORABILE: Tutte le fughe di Valjean.

Ian Holm HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La bandera - Marcia o muoriSpazio vuotoLocandina AlienSpazio vuotoLocandina I banditi del tempoSpazio vuotoLocandina Brazil