Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 19/03/12 10:12 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Bel western di Douglas, che si dirige con ammirevole competenza, mettendo a frutto la sua trentennale esperienza nel campo. Un po' commedia farsesca, un po' dramma avventuroso, il ritmo regge e il buon Douglas non risparmia critiche al sensazionalismo, all'arrivismo e alla demagogia, non senza qualche rozzezza di troppo.

Ultimo 15/01/15 21:01 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Kirk Douglas firma un western niente male, con momenti dinamici e sparatorie che si gustano con piacere. Douglas si conferma un ottimo regista oltre che, chiaramente, un eccellente attore. La vicenda è nota e non si eleva rispetto alla media del genere, ma l'impronta di Douglas si vede. Tre pallini.

Rambo90 3/03/15 17:20 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Western atipico, senza un vero eroe positivo ma con due uomini in fondo entrambi pessimi, che si fronteggiano per motivi diversi. Douglas come regista ci sa fare e, oltre a regalare un'ottima interpretazione, riesce a confezionare un film dal buon ritmo con alcuni momenti anche molto movimentati (inclusa una bella sparatoria nella prima parte). Il finale spiazzante e amaro porta il film ancora più in alto. Notevole.

Nando 12/08/15 17:42 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Pellicola atipica nel panorama western in cui si affronta un tema politico elettorale miscelato con la caccia a un famigerato quanto furbo bandito. Douglas realizza un discreto film e interpreta il suo personaggio con il solito grande mestiere; anche Dern non gli è da meno e i due si compensano vicendevolmente. Sorprendente e per nulla buonista l'inatteso finale.

Puppigallo 5/02/20 10:49 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

Western atipico, dove il guizzo migliore è dato dall'inversione dei ruoli, conseguenza dell'emblematica frase del bandito "Le persone sono oneste finchè gli conviene". Il ritmo è discreto; e più che le pistole, colpiscono i botta e risposta, che coinvolgono i protagonisti, su tutti il fuorilegge, che quasi sempre, anche quando non sembra avere vie d'uscita, mantiene calma e un certo senso dell'umorismo. Meglio lui di Douglas, che comunque, nel suo ruolo di commissario arrampicatore, se la cava dignitosamente. P.S. Nota di merito per la fuga alla MacGyver. Quello che si dice un buon western.
MEMORABILE: Il bandito ai vice di Douglas "Quando lui andrà ululando verso Washington, voi cosa farete?"; La partenza trionfale col treno e l'inaspettato ritorno.

James Stacy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Magia d'estateSpazio vuotoLocandina A doppia esposizioneSpazio vuotoLocandina OrdealSpazio vuotoLocandina L'implacabile omicida
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mclyntock • 19/03/12 10:13
    Galoppino - 88 interventi
    Vero esordio nella regia dopo Un magnifico ceffo da galera (1973) di Douglas.