I favolosi anni di fine secolo - Corto (1941)

I favolosi anni di fine secolo
Titolo originale: The Nifty Nineties
Anno: 1941
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 29/09/07 14:24 - 4768 commenti

Cartone nostalgico, sulla fine dell'Ottocento. Ottima la ricostruzione d'epoca (per esempio la scena in cui Topolino e Minni vanno in un teatro a vedere uno spettacolo di burattini). Nel corso del cortometraggio fa una fugace apparizione anche Paperino con nipoti e fidanzata al seguito, tutti su una bici d'epoca. Ottimo.

Pigro 31/12/09 12:14 - 9623 commenti

Come dice il titolo, il cartone rievoca "gli eleganti anni 90" dell'800: vediamo così, con il sottofondo di cori d'epoca, il galante Topolino e la preziosa Minnie che si recano al vaudeville dove assistono a numeri vari, lacrimevoli o comici, e poi in macchina in giro nella campagna. Il cartone è molto ben fatto, con deliziosi appunti sull'epoca e anche se non c'è una storia vera e propria, si fa vedere con piacere.

Galbo 1/01/10 09:31 - 12372 commenti

Atmosfere di fine secolo (l'ottocento) in questo delizioso cortometraggio Disney che mostra Topolino e Minnie, più innamorati che mai, recarsi in un teatro per assistere ad uno spettacolo comprendente uno "slide show" (Father dear father) e ad un numero musicale con due cabarettisti (peraltro caricature di Fred Moore and Ward Kimball, due dei migliori animatori della Disney). Breve comparsa di altri celebri personaggi in un cartone ben realizzato tecnicamente e dalle riuscite gag.

Fabbiu 21/10/11 11:38 - 2133 commenti

Omaggio ai favolosi anni di fine ottocento; omaggi ben concettualizzati, anche e soprattutto nel riassumere l'intrattenimento, il varietà; dove, nel genere "strappalacrime", vediamo anche una menzione (innocua) all'acolismo. Nella distribuzione italiana assistiamo anche ad un buon lavoro di adattamento del tema musicale (la canzonetta in rima è graziosa) e pure a un ben finale in cui compaiono diversi personaggi; ma mancano le gag spassose e non si ride molto.

Rambo90 11/11/11 14:57 - 7659 commenti

Ricostruzione degli anni di fine ottocento con Topolino che incontra Minni e passa una giornata con lei innamorandosene. La forza di questo corto sta tutta nell'animazione e nella graziosa ricostruzione, perché il ritmo non è granchè e le gag latitano. In particolare il segmento a teatro è abbastanza noioso. Comunque vedibile.
MEMORABILE: Le apparizioni di Pippo e Paperino.

Spazio vuotoLocandina Giocattoli rottiSpazio vuotoLocandina Andiamo a scuolaSpazio vuotoLocandina Pluto pirata in cucinaSpazio vuotoLocandina Ricordo un inverno

• Discussione Pigro • 31/12/09 12:15
    per Ciavazzaro: non sono gli anni '20, altrimenti sarebbe stato "the nufty twenties" e poi i costumi e gli oggetti sarebbero diversi...
  • Discussione Galbo • 1/01/10 09:32
    In effetti il titolo si riferisce all'ultima decade dell'ottocento come peraltro si evince dal titolo italiano (che prego chi di competenza di inserire) ricavato dalla raccolta "Topolino star a colori volume 2":
    I favolosi anni di fine secolo.
    Ultima modifica: 1/01/10 10:26 da Galbo
  • Discussione Ciavazzaro • 1/01/10 11:58
    E pensa che è uno dei miei cartoni favoriti,sigh la mia memoria fa cilecca,grazie della precisazione..
  • Discussione Zender • 2/01/10 08:37
    Corretto, grazie a tutti.
  • Discussione Galbo • 2/01/10 13:03
    Corretto, grazie a tutti.

ricorda di mettere il titolo italiano
  • Discussione Fabbiu • 21/10/11 11:33
    quoto Galbo; in italia è stato distribuito con il titolo "i favolosi anni di fine secolo", menomale che ho pensato di cercarlo in lingua originale, perchè lo stavo per inserire inutilmente, compilando una nuova scheda
  • Discussione Zender • 21/10/11 12:32
    Sì, sempre meglio cercarli in originale. Grazie Fabbiu, alla fine l'ho messo come titolo principale, quello italiano.