I due ammiragli - Corto (1929)

R
I due ammiragli
Titolo originale: Men O' War
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Uomini di guerra", "I 2 ammiragli", "Men o war", "Men 'o war", "Men of war"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 19/07/07 12:06 - 4768 commenti

Gradevole comica della famosa coppia con numerosi momenti esilaranti; per esempio la scena al bar oppure quando i due trovano per terra un paio di mutande e, credendo che le abbiano perse due ragazze, cercano di ridargliele. Ottimo cast di contorno, sul quale spicca Finlayson.

B. Legnani 20/08/07 00:26 - 5523 commenti

In pratica è il rifacimento della comica muta, di medio livello, Marinai a terra, con l’inserimento del brano migliore, quello in cui Stanlio non capisce che, non essendoci abbastanza denaro perché prendano una bibita sia loro due sia le ragazze incontrate nel parco, continua ad ordinare per sé stesso, nonostante le spiegazioni di Ollio. Ma è l’unico momento veramente gustoso, perché anche il tradizionale litigio con Hall non brilla di invenzioni. Restiamo sul medio.
MEMORABILE: Stanlio, persuaso a bere con Ollio una bibita in due, la tracanna integralmente, perché deve bere per primo e la sua parte è quella che sta sotto.

Galbo 25/09/12 05:52 - 12380 commenti

I due protagonisti, conosciute per caso due ragazze, le invitano prima al bar e poi a fare una gita in barca. Questo cortometraggio con Stan Laurel e Oliver Hardy (oltre che con l'ottimo caratterista James Finlayson), è imperniato sulla famosa gag della bibita che è davvero spassosa oltre che tipica della comicità verbale dei due. Il resto, pur senza eccellere, è comunque abbastanza godibile.

Pigro 29/09/12 09:06 - 9635 commenti

Stan e Ollie, marinai in libera uscita, rimorchiano due ragazze, ma le figuracce sono in arrivo, prima al bar e poi sul laghetto. Gag molto simpatiche e divertenti, come nella scena che vede i due in dissidio sulla bibita da ordinare ricopiata da Gli uomini sposati. Pure il finale con il crescendo di “naufraghi” che salgono litigiosi sulla barca di Stanlio e Ollio è spassoso, anche se il regista perde l’occasione per un più efficace gioco di primi piani limitandosi al campo lungo, e così neutralizzando la forza maggiore della coppia comica.

Pinhead80 19/04/13 12:04 - 4719 commenti

Nell'intento di rimorchiare due giovani fanciulle, due ammiragli ne combineranno di tutti i colori. Comica molto divertente che ha i suoi momenti migliori durante l'ordinazione della bibita e in barca. Proprio in barca la situazione degenererà regalando momenti di ilarità senza soluzione di continuità. Anche il cast di contorno non sfigura affatto.

Gabrius79 3/01/17 23:13 - 1420 commenti

Un cortometraggio col celebre duo Laurel e Hardy che diverte, in particolare con la scena al bar in cui vi è il tormentone della "bibìta"; non è da meno comunque anche la parte sulla barca in cui ne succederanno di tutti i colori e ovviamente non mancheranno spintoni e punzecchiature varie. Finlayson di contorno è come sempre bravo.

Rambo90 6/06/17 17:06 - 7676 commenti

Stanlio e Ollio in versione marinai: in libera uscita incontrano due ragazze e le portano prima al bar e poi a fare un giro in canoa. Comica divisa praticamente in due parti: la prima è la migliore, con gli espedienti di Ollio per cercare di offrire due bibite pagando con i pochi soldi a disposizione. La seconda parte invece risente ancora molto delle dinamiche del muto, con cadute in acqua continue e un finale un po' deludente. Comunque buono.

Ultimo 22/06/17 09:46 - 1653 commenti

Pur non inserendosi tra i migliori prodotti del duo, questo cortometraggio di Laurel e Hardy è abbastanza godibile, se non altro per la simpatia e l'empatia tra i due, capaci di far ridere sempre, anche nei momenti un po' lenti. Molto simpatica l'ultima parte e, fra tutte, la scena al bar. A mio parere per godere appieno della classe dei due bisogna guardare altrove, comunque lo consiglio per una visione.
MEMORABILE: Il solito "stupiiido"...

Baldwin Cooke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due come noiSpazio vuotoLocandina La visitaSpazio vuotoLocandina Ospiti inattesiSpazio vuotoLocandina Andando a spasso

• Homevideo Ciavazzaro • 15/04/09 10:12
    Ritrasmessa dopo anni di assenza sulle reti tv nazionali,un paio di annetti fa da mediaset.
  • Discussione Pigro • 26/09/12 18:38
    Vedo che è segnalato il fatto che sia un remake, e che lo scrive anche B.Legnani. Dopo averli visti tutti e due (il mio commento nei prossimi giorni...) mi riesce difficile pensare che si tratti propriamente di un remake.
    In Marinai a terra, Stanlio e Ollio sono due marinai in auto, che a un certo punto rimorchiano due ragazze (gag delle caramelle cadute a terra), ma si ritrovano in coda, vengono tamponati e da qui nasce un grande ingorgo, dopodiché i due se ne vanno in auto.
    In I due ammiragli, Stanlio e Ollio marinai rimorchiano due ragazze (gag delle mutande e poi della bibita al bar) con cui vanno in barca, ma non sanno remare e fanno affondare le altre barche, finché non affonda anche la loro dove sono saliti i naufraghi.
    E' ovvio che ci siano delle lontane ricorrenze, così come in molte altre comiche, ma mi sembrano più variazioni sul tema "marinai che rimorchiano ragazze" che non remake. Per esempio la caratterizzazione dei personaggi (sia loro che le ragazze) è completamente differente, e le gag non hanno nulla a che fare le une con le altre.
    Non mi sembra neanche di aver trovato in giro altri posti in cui si parlasse esplicitamente di remake.
    Insomma, secondo me andrebbe tolta l'indicazione del remake. Si tratta semplicemente di un'altra pellicola che ha come tema "marinai e ragazze".
  • Discussione Zender • 26/09/12 19:19
    In realtà, come più volte detto, noi segnaliamo come remake anche i remake "impropri" :)
  • Discussione B. Legnani • 26/09/12 21:55
    A mio parere la dinamica narrativa è la stessa, con cambi di "mezzi" che portano ai medesimi risultati.