I Croods 2 - Una nuova era - Film d'animazione (2021)

I Croods 2 - Una nuova era
Media utenti
Titolo originale: The Croods: A New Age
Anno: 2021
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Doppiatori della versione originale: Nicolas Cage, Emma Stone e Ryan Reynolds. Nella versione italiana: Francesco Pannofino, Alesandro Gassmann e Virginia Raffaele.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/21 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/07/21 20:37 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In cerca di una nuova casa, i caverncoli Croods si imbattono in un altro nucleo familiare, I Superior, che hanno dei legami con il giovane Guy. Sequel di un successo animato del 2013, I Croods 2 ne ricalca le orme ed è una divertente commedia preistorica, più godibile nella prima parte, quella della presentazione dei personaggi che risultano ben caratterizzati, con forte prevalenza delle personalità femminili, che nella seconda, più "fracassona" ed esagerata. Molto ben realizzati sfondi e animazione. Buono il doppiaggio italiano, nel quale spicca l'ottimo Pannofino.

Giùan 22/08/21 17:36 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Il fatto che siano passati molti anni dal primo episodio rende meno fruibile e oggettivamente forzato il progetto. Ciò detto il sequel è per molti versi più compatto dell'originale con una parte preparatoria (il domani e l'incontro coi "superior") solo parzialmente detonata dal tonitruante finale, culminante nella stordente battaglia riconciliatoria. Più elaborato risulta il disegno dei personaggi con la solidarietà maschile tra Grog e Filo che sfocia in un dissacrante rapporto omoerotico, mentre l'innesto di Speranza e la leadership della nonna riconsegna vigore al lato femminile.
MEMORABILE: La finestra; Il "posto" per soli uomini; I capelli nuovi di Speranza; La parrucca volante della nonna.

Puppigallo 12/12/21 17:54 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Colorato, ai limiti dello psichedelico come il primo, con tanto di altri simpaticamente assurdi animali preistorici, questo secondo capitolo aggiunge una nuova famiglia, i Superior, che mostrerà ai protagonisti una sorta di civilizzazione organizzata. Qua e là ci sono spunti divertenti, grazie al contrasto Cavernicoli-Superior; e se si riesce a sopportare il pessimo doppiaggio del ragazzo e quello mediocre della ragazza cavernicola, il risultato non è male, grazie all'ironia e ad alcuni personaggi, come il padre, la nonna con parrucca volante e il figlio tonto.
MEMORABILE: Il sonno di branco; "Non riesco più a mangiare, sono malato?". "No sei pieno"; "Ho cicatriiici!"; Il linguaggio degli scimpugnoni.

Pigro 8/01/22 16:43 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Cavernicoli vs “superiori”: lo scontro tra i Croods e la famiglia più evoluta è decisamente gustoso, grazie ai tanti spunti comici ma anche alle allusioni al sempiterno conflitto generazionale tra tradizione e modernità (deliziosa la "scoperta" della finestra-tv-tablet), anche se la storia non riserva particolari originalità. Il film vira negativamente nell’ultima parte verso un’evoluzione alla action in modo caotico e chiassoso, con incongrui richiami all’animazione nipponica o supereroistica, disperdendo le sottigliezze nel grossolano.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderioSpazio vuotoLocandina I Griffin presentano Something, something, something, dark sideSpazio vuotoLocandina Ultimate avengers - Il filmSpazio vuotoLocandina Ultimate Avengers 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.