I bon bon magici di Lilly - Serie animata (1971)

I bon bon magici di Lilly (serie animata)
Durata: 26 episodi
Titolo originale: Fushigi na Melmo
Anno: 1971
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "I bonbon magici di Lilly" o "I bonbon di Lilly".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 5/05/08 08:07 - 5737 commenti

Grottesco e triste, talora disturbante. Con le magiche caramelle donatele dalla defunta madre in Paradiso, la piccola Lilly può trasformarsi in qualsiasi animale e soprattutto ringiovanire o invecchiare di dieci anni: riesce così a vincere le sue paure e ad aiutare le persone in difficoltà. L'animazione è mediocre, ma la serie è curiosa per le sue lezioni di anatomia e di educazione sessuale, spiegate con l'ausilio dei numerosi nudi uncensored (!) della protagonista mentre si trasforma... Bizzarri il dottore e i custodi del Paradiso. Materno.

Renato 8/02/10 15:16 - 1648 commenti

Argh! Cosa posso dirvi, rivedere due minuti di questo cartone a distanza di quasi 25 anni è stato come dare un morso ad una madeleine: devo aggiungere altro? Ora non saprei dire bene se a fare effetto su di me quando ero un bambino sia stato il tratto dei disegni, la caratterizzazione del personaggio principale o che altro, e francamente mi interessa poco saperlo. Fatto è che mi conquistò all'istante, ma non ho intenzione di rivederlo mai più: se mi capite, voglio che rimanga un ricordo dolcemente sfumato.

Mco 9/02/10 12:42 - 2327 commenti

Un tuffo nel passato, una gioia per chi lo ha amato. Traginostalgiche avventure per la protagonista in cerca di buone azioni da compiere mercé il suo dono trasmutatorio legato a questi fantomatici "bon bon". Resta impressa, per chi come me di anni non ha più 15, la serenità con cui venivano riprese parti anatomiche "nature" al fine di dare una pur breve ma graziosa lectio. Fa sempre piacere poter rivedere questa serie japanese.

124c 12/07/10 17:55 - 2918 commenti

"I bon bon magici di Lilly" è una serie magica e un po' drammatica, basata su tre piccoli orfani di madre che, sfuggiti dalla perfida zia, devono vivere, giorno per giorno, le vicende della vita, aiutate da un simpatico dottore in miniatura e da una bottiglia piena di confetti magici. L'anime in sè non è male, vi sono molte spiegazioni sull'evoluzione umana, peccato che il doppiaggio italiano (non proprio adeguato) gli faccia perdere punti. All'epoca, anch'io volevo mangiare i confetti magici di Lilly, per cambiare in un bel principe. Magico.
MEMORABILE: Lilly che si trasforma da bambina a bella ragazza. Toto, uno dei due fratelli di Lilly, trasformato in rana, dopo aver ingoiato due confetti magici.

Spazio vuotoLocandina Kiss me LiciaSpazio vuotoLocandina Lamù, la ragazza dello spazioSpazio vuotoLocandina Batman: La maschera del fantasmaSpazio vuotoLocandina Batman & mr. Freeze: Sub-zero

• Discussione Mco • 9/02/10 12:49
    Volevo chiedere al codavinottiano Renato se avesse visto questa serie di recente su qualche emittente, anche regionale.
    Anticipatamente ringrazio.
  • Discussione Mco • 9/02/10 19:51
    Renato ebbe a dire:
    Ciao, no in realtà ne ho visto un pezzettino su youtube.

Anzitutto ti ringrazio per la sollecita risposta, sebbene speravo mi potessi regalare qualche bella nuova su qualche fantomatico canale che avesse cominciato a riproporre questa serie cult.
    Nel caso ti capitasse di vedere ciò, o magari anche un'altra serie di quel periodo "magico", potresti farmelo sapere, per cortesia. Rigrazie e a presto.
  • Homevideo Homesick • 11/02/10 08:46
    Serie completa pubblicata in dvd da Yamato Video.