Molto, molto divertente. Il contrasto fra cultura nordica e sicula è espresso integralmente, ma pure l'ancor bella Furstenberg, nel ruolo di una vedova milanese, non lesina critiche ai connazionali del sud, definendoli terroni a più riprese. Certo non può finir bene, anche se bonariamente, ma i bravi Caprioli e Fabrizi sono riusciti a farmi ridere a più riprese.
Qua e là si sorride. Ma fondamentalmente trattasi di film dal canovaccio già visto, con poche idee e molte ripetizioni. La cultura sicula ha fatto da sfondo a tantissimi bei film, ma questo è onesto e nulla più, anche perché ne fa una parodia che non sempre lascia il segno. Ottimo il cast, con Aldo Fabrizi e Vittorio Caprioli in gran spolvero. Ma tale buon gruppo di attori non riesce comunque a far decollare il film, che si lascia vedere ma si lascia anche dimenticare facilmente.
Sicilia, virilità e onore. La commedia sexy gira ostinata intorno ai leitmotiv dei romanzi di Brancati, imitati fin dai tempi di Germi. Corna, eredità e piccanti ragazzine: pure qui non si esce dal solito giro di giostra. Puoi indorarlo, mescolarne i fattori, avvicendare le denudanti, ma poco cambia. Si spera solo che interpreti validi come Ferro, Fabrizi e Ferréol, riescano a lasciare nei solchi semi più freschi. Purtroppo, tra verbosità e sequenze da ente turistico, non si va oltre timidi sorrisi. Anzi, per assurdo Turi Ferro funziona molto meglio nei passaggi più amari.
MEMORABILE: La lezione d’inglese: "… milk… sugar… marmalade … bottana!".
Ira von Fürstenberg HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Uscito in DVD per la IIF/01:
DVD: 5
MASTER: appena sufficiente (non troppo nitido e con colori un po' sbiaditi)
FORMATO: 1.85:1 (16:9)
AUDIO: Italiano Mono 2.0 (discreto)
SOTTOTITOLI: Italiano
DURATA: 1h:38:17
EXTRA: Filmografie, galleria fotografica.