Giovanna - Corto (1955)

Giovanna
Media utenti
Anno: 1955
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Inizialmente pensato per una produzione internazionale a episodi ("La rosa dei venti"), il film non fu poi mai distribuito in sala ed è stato recuperato e restaurato dall'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico col contributo della CGIL.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/19 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 13/04/19 17:09 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Di fronte alla minaccia del licenziamento di venti tra loro, le operaie di un'azienda tessile occupano a oltranza la fabbrica. Primo film di "finzione" di Pontecorvo, legato a doppio filo col neorealismo, sia sul piano realizzativo (l'ambientazione in fabbrica, utilizzo di attori non professionisti) che dell'impegno "ideologico" progressita. Inficiato dalla sua ontologica programmaticità (il ricattatorio script di Solinas), resta un interessante documento di un'epoca di lotta, attuale anzi nella sua dimensione "femminista". Schematico, ingenuo, sincero.
MEMORABILE: I titoli di testa con Solinas sceneggiatore, Montaldo direttore di produzione, Caiano e Giraldi aiuti regista e Bruno Mattei assistente montatore.

Pigro 29/10/20 13:21 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Occupazione della fabbrica per scongiurare i licenziamenti: il tema sindacale è al centro di un intenso mediometraggio, che prosciuga ogni narrazione aggiunta (con rapidi accenni alle vicende familiari) per concentrarsi sulle modalità della lotta, viste dall’interno, soprattutto nelle ricadute psicologiche delle protagoniste (acuto lo sguardo sulla questione femminile). Film corale che si avvale dell’interpretazione di vere operaie tessili, e che ci fa entrare nei più lancinanti dissidi che coinvolgono un’intera comunità. Esemplare.

Gillo Pontecorvo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La battaglia di AlgeriSpazio vuotoLocandina QueimadaSpazio vuotoLocandina KapòSpazio vuotoLocandina Ogro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.