TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/07 DAL BENEMERITO SCHRAMM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/08/14

Schramm 16/12/07 17:12 - 3495 commenti

De Maria crede che bastino apparizioni di chi v'era (come quella simpaticissima di Roberto Freak Antoni o il cameo carismatico di Giovanni Ferretti) o pedisseque riproposizioni di tavole di Pazienza per restituire per filologia e per risonanza uno spinoso periodo come quello del 77 che tutto è stato meno che frivolo e qualunquista come De Maria ce lo scodella: ma un film non vive di così poco e sia risonanza che filologia che risultato cinematografico ne escono con tutte le ossa rotte.

Redeyes 29/01/08 11:47 - 2449 commenti

Onestamente un film pesante, gravoso, stiracchiato e presentuoso. Qui non si parla di Pazienza (e poteva starci, privilegiandone le tavole), più che altro non si capisce dove si va a parare. Manca un'anima ai personaggi, che finiscono per confondersi fra loro; ed allora perché Pentothal, ed allora perché Zanna. Affresco del periodo superficiale ma buio e senza luce. Inconcludente quindi evitabile.

Sunchaser 22/09/08 22:06 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Bella trasposizione dei fumetti di Andrea Pazienza che ricrea, più che il periodo storico, il clima (sotto) culturale di quegli anni confusi ma ricchi di stimoli. Ottima prova degli interpreti, tutti perfettamente calati nei rispettivi personaggi e più di una sequenza d’antologia. Girato in digitale (e si vede).
MEMORABILE: Enrico Fiabeschi alle prese con l’esame su “Apocalipsi Nau”.

Brainiac 25/01/09 11:08 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Ottima l'idea di far convivere (senza che questi si incontrino mai) i vari personaggi di Pazienza nello stesso appartamento bolognese. Riuscita la ricostruzione del clima anarco-rivoluzionario di quegli anni. Belle alcune sequenze come quelle all'università (Apocalypse Now riassunto! Memphis!), quasi tutto Zanardi e l'incipit della storia che vede protagonista Santamaria. Poi però, dal monologo dello stesso attore romano in poi, solo noia. In definitiva un film strano (e non poteva essere altrimenti), toccante in alcune scene, ma indigeribile in altre.

Galbo 27/01/09 05:43 - 12399 commenti

Originale tentativo di rievocare la figura del mitico disegnatore Andrea Pazienza non utilizzando mai la sua persona, ma piuttosto ricorrendo ai personaggi a lui creati che in questo film si materializzano. L'operazione appare riuscita solo in parte; piuttosto efficace la ricostruzione ambientale dell'epoca (e dei luoghi) in cui il film si svolge; il limite invece è rappresentato dallo spessore limitato proprio dei personaggi principali che non vanno al di là del semplice bozzetto, senza sfruttarne le potenzialità.

Cif 31/01/10 20:09 - 272 commenti

I gusti di Cif

Va comunque valutato molto positivamente, questo sforzo di trasporre e rendere in immagini un universo (il mondo su lapis del grande Andrea Pazienza). Meriti: gli attori entrano ed escono dal fumetto. E poi si incrociano durante la storia senza mai incontrarsi, procedendo su binari paralleli. La costruzione e la ricerca del dettaglio, il linguaggio, i portici di Bologna, tutto è parossistico, molto fumettoso, da grande artista e qui emerge il talento di De Maria. Difetti: in fin dei conti non succede nulla (di speciale); la storia è esile. Santamaria è in una delle sue rese peggiori. 3 pallini.
MEMORABILE: Max Mazzotta spicca su tutti e di molto. Da solo vale il prezzo del biglietto.

Luchi78 31/08/10 15:09 - 1521 commenti

Max Mazzotta che interpreta il Fiabeschi vale tutto il film. Un po' sottotono gli altri attori, incluso Santamaria che non dà l'impronta decisiva al suo personaggio. Il film è girato con un certo criterio, a metà tra il fumettistico e il surreale un po' comico e praticamente non ha un finale significativo dato che si incerniera completamente sulle figure hippy della gioventù a Bologna sul finire degli anni '70. A tratti molto divertente.
MEMORABILE: Fiabeschi quando di fronte ad una gnocca da paura dice: "fumo dopo..."

Pigro 6/06/11 09:35 - 9672 commenti

Impresa ardua trasformare i fumetti di Pazienza in film, per cui non può essere quello il metro di giudizio. Diciamo solo che a 20 anni di distanza il ritratto acido e mitizzante dell'originale lascia il posto al grottesco con un lontano retrogusto di sguardo nostalgico-caricaturale su un'epoca che fu. Il film in sé, pur senza superare la sensazione del frammentario, ha buoni spunti, qualche momento divertente, un discreto ritmo e attori generalmente in parte (ma le molte guest stars enfatizzano la triste impressione dell'omaggio postumo).

Herrkinski 22/01/13 01:13 - 8119 commenti

Il film ha un problema fondamentale, è praticamente inintellegibile per chi non conosce o non ha seguito a fondo l'operato di Pazienza; mi includo nella categoria. Questo significa che non potendo fare un paragone con i suoi fumetti, i personaggi del film indubbiamente perdono di spessore e non suscitano granchè se non qualche momento di simpatia nelle scene più divertenti, che pur ci sono; bella la ricostruzione ambientale d'epoca, meno quella sociale, che mi è apparsa piuttosto stereotipata e a tratti stucchevole, così come i vari cameo.

Xamini 6/02/13 23:18 - 1253 commenti

I gusti di Xamini

Omaggio ai lavori di Pazienza degustabile giusto da chi li ha conosciuti (e amati). Un film che insegue il fumetto senza la spina dorsale di una storia. Personaggi che girano a vuoto in un contesto surreale nei '70, ammiccando in camera, limitandosi a fare questo o quello ma senza alcun significato tangibile. Completano il quadro una serie di cameo, da Frankie HI-NRG a Giovanni Lindo Ferretti, nessuno dei quali particolarmente incisivo. Nota positiva: Max Mazzotta.

Renato De Maria HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AmatemiSpazio vuotoLocandina La trappola di MaigretSpazio vuotoLocandina Maigret: L'ombra cineseSpazio vuotoLocandina Hotel Paura

Deepred89 22/07/16 10:18 - 3709 commenti

Nauseabondo e disgustoso sia dal punto di vista visivo che contenutistico, come se Andy Casanova girasse senza copione un film sui disagiati bolognesi e per qualche coincidenza gli venisse distruibuito in sala. Esempio lampante della pericolosità del genere grottesco, vera tortura medievale se messo in scena da chi non ha le doti per farlo, qui con l'aggravante di una confezione orripilante e musiche da inquinamento acustico (mi scusino i fans). Il discreto cast boccheggia disperato.
MEMORABILE: Il cammeo di Ricky Memphis, parentesi simpatica che pare provenire da una dimensione parallela.

Nancy 19/11/16 16:20 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Film senza pretese che attinge dalle tavole di Pazienza e ne fa uscire i personaggi che sono stati i tre grandi "periodi" del fumettista: il delinquente Zanardi, il depresso Penthotal, l'anarchico Fiabeschi. Bella la coesione all'interno del film con la città in cui è ambientato, la Bologna degli anni 70 che però riesce a uscire dallo stereotipo dell'(ancora oggi) intoccabile militanza politica prendendola pure un poco in giro, cosa da me molto apprezzata. Per il resto diretto male, con sequenze disgustose/imbarazzanti, non stupisce che sia ormai cult.
MEMORABILE: L'esame di semiotica.

Enzus79 6/08/23 22:45 - 2901 commenti

Tratto dai fumetti di Andrea Pazienza: a Bologna, fine anni Settanta, si sviluppano tre storie di altrettanti ragazzi che convivono nello stesso appartamento ma non si incontrano mai. Abbastanza interessante, non manca certamente di originalità. Dei tre personaggi principali quello riuscito meglio è quello di Enrico. Discreto il cast (con un Santamaria sopra le righe). Si rasenta il surreale.

• Discussione Zender • 17/12/12 18:15
    Fedemelis ebbe a dire:
    Gli esercizi di matematica scritti nella lavagna della classe di Zanardi hanno come risultato quelli scritti sulla destra, non sono "scarabocchi" di scena.

Qui gli svolgimenti rifatti da me e non tramite pc (cliccare per ingrandire):

Ahah, ma fammi capire Fede: li hai ricopiati dalla lavagna per vedere se è davvero esatto il risultato mostrato nel film?
  • Discussione Fedemelis • 17/12/12 19:02
    sì, ho trascritto il testo della lavagna e fatto i passaggi per vedere se i risultati erano giusti. Ho perso un po' la mano in quel tipo di esercizi, ma ci sono riuscito. Logicamente più inquadrature della lavagna permettono di vedere il testo per intero. P.S. Non sono pazzo, sono un ingegnere.
    Ultima modifica: 17/12/12 19:04 da Fedemelis
  • Discussione Gestarsh99 • 17/12/12 19:41
    Oddìo! Gli incubi liceali più neri e ansiogeni riaffiorano dall'oblìo...

L'unica materia in cui non son mai riuscito ad andare oltre l'8 :(

P.S.: Complimenti a Fedemelis per la stoica verifica algebrica.
  • Discussione Pigro • 18/12/12 10:27
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Oddìo! Gli incubi liceali più neri e ansiogeni riaffiorano dall'oblìo...

L'unica materia in cui non son mai riuscito ad andare oltre l'8 :(

P.S.: Complimenti a Fedemelis per la stoica verifica algebrica.

L'unica materia in cui non son mai riuscito ad andare oltre il 6...

Mi unisco ai complimenti: davvero curioso. Questo porta a una domanda: per girare il film avranno preso qualcuno che scrivesse alla lavagna dei problemi algebrici corretti, oppure saranno entrati in un'aula con il problema già scritto sulla lavagna?
  • Discussione Rebis • 18/12/12 11:01
    Fedemelis ebbe a dire:
    P.S. Non sono pazzo, sono un ingegnere.

Mi suggeriscono invece che tra le due doti c'è spesso un'equivalenza :)

Naturalmente scherzo Fedemelis! Per me è l'unica materia in cui sono stato rimandato tre volte... Complimenti!
  • Discussione Fedemelis • 18/12/12 13:37
    @Gestarsh99:Grazie. A me è sempre piaciuta la matematica ed avevo un bel 9. In realtà avrei dovuto risolverla con le divisioni l'ultima espressione, ma come ho detto ho perso lo smalto dei vecchi tempi.

@Pigro: Grazie. La scena è molto breve, quindi credo che sia giusta la seconda ipotesi.

@Rebis: Grazie. AHAHAH I due insieme coincidono. Hai completamente ragione, l'ingegneria è follia. :)
  • Curiosità Fedemelis • 20/12/12 12:28
    Incogruenza temporale.

Durante l'esame Fiabeschi (Max Mazzotta) viene interrogato sul film "Apocalypse Now", ma questo non è possibile, il film Paz! è ambientato nel 1977 e il film di Coppola uscirà nelle sale solo nel 1979.
  • Curiosità Fedemelis • 6/06/15 14:42
    La partita della nazionale che Massimo Zanardi (Flavio Pistilli) guarda in televisione insieme ai suoi amici prima di uscire di casa a farsi è Italia-Belgio del 18 giugno 1980, terminata 0-0, seconda fase a giorni del Campionato Europeo 1980. La partita del 1980 è in contrasto con l'ambientazione del film (che è il 1977).

• Discussione Vito • 12/02/16 18:45
    Ho rivisto il film di recente e lo trovo sempre molto divertente!
    Ultima modifica: 13/02/16 08:24 da Zender