TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/10 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 30/11/11 19:40 - 1566 commenti

Mi è risultata davvero indigesta, questa pellicola: credo sia molto difficile tenere il filo logico della storia e i colpi di scena non aiutano (per non parlare degli evidenti buchi di scneggiatura). Poteva essere un gradevole film di genere, anche perché Deodato (che compare all'inizio nel ruolo del tizio che cade in bicicletta) ci regala come al solito buone inquadrature. Occasione mancata!

Jd tiki 2/05/14 18:50 - 1 commenti

I gusti di Jd tiki

Confusionarietà nel racconto, tipica di queste produzioni Euro spy/Caper movie, che certo non si facevano notare per le grandi sceneggiature. In compenso la macchina da presa si muove in maniera interessante e i caratteristi funzionano, aiutati molto dalla eccellente colonna sonora di Bruno Nicolai e I Cantori Moderni.

Maik271 9/02/18 08:19 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Una pellicola del filone fumettistico che all'epoca andava di moda e che vede il nostro Deodato alla regia e un cast adeguato. Un film simpatico con alcune buone idee, forse anche con un budget di rispetto, visto le diverse location utilizzate. Le musiche funzionano, la storia è intricata ma facile da intuire e non è una sorpresa il finale, che svela il vero volto di Fenomenal. Sufficiente.

Mco 28/06/18 14:31 - 2327 commenti

Ladro o gentiluomo? Un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, Fenomenal si aggira in tuta aderente sulle facciate degli alberghi, nelle stive delle imbarcazioni finendo anche tra gli abiti dell’armoire. Il divertimento è assicurato dal continuo spostamento tra Paesi, con un finale convulso in terra tunisina, ingentilito dalle note di Bruno Nicolai e dalla bella presenza di Lucretia Love. Qualche bell’inseguimento (anche in mare, in elicottero) completa un quadro che, a guardarlo, non annoia di certo. Dirige Deodato col nom de plume Rockfeller.
MEMORABILE: Il duello finale in acqua.

B. Legnani 31/12/18 18:02 - 5532 commenti

Interessante solo perché è uno dei primi film di Deodato. Storia assai confusa, specialmente nella seconda parte, con un cast spesso mediocre e poco caratterizzato. Qua e là affiora un po' di ritmo, ma il montaggio ha momenti involontariamente umoristici (incredibile l'inseguimento in auto: campagna-centro di Parigi-campagna). Scene di lotta abbastanza ridicole e nessuna sorpresa alla rivelazione finale. Insomma...
MEMORABILE: Nel finale la Love stringe la mano di Parenti e dice che sarà con lui impegnata per molte serate a venire. In effetti...

Pessoa 20/12/21 20:12 - 2476 commenti

Un Deodato alle prime armi tenta senza troppa fortuna la strada del furto del secolo cavalcando un filone ormai in pieno declino. Di soldi ce ne sono pochi, e si vede, ma la regia inesperta li utilizza male toppando proprio sulle scene d'azione con errori anche madornali (Mitchell che apre la cassaforte senza guanti lasciando impronte dappertutto). Gli attori modesti non hanno modo di raddrizzare uno script estremamente quanto inutilmente complicato tanto che in più di un'occasione vien voglia di lasciar perdere. Belle le location parigine, ma per il resto davvero non ci siamo.
MEMORABILE: Il nome del protagonista (Fenomenal) davvero non si può sentire...

Myvincent 8/10/22 07:08 - 3741 commenti

Deodato s’inventa il personaggio di Fenomenal, uomo in calzamaglia nera che combatte il male e i mascalzoni; prima sventa un traffico di droga, poi cerca di proteggere una preziosa statua egizia. Fra peripezie varie e colpi di scena inaspettati si dipana una trama tanto complessa quanto confusa. Senza particolare cura nella delineazione dei personaggi, con la sola fretta di concludere. Attori così così: non spicca nessuno in particolare.
MEMORABILE: Le scazzottate, che più finte non possono sembrare…

Reeves 30/12/22 21:58 - 2216 commenti

Divertente film in cui Ruggero Deodato finalmente inizia a firmare come regista e si inventa un eroe mascherato un po' confusionario ma comunque divertente. Il ritmo (compatibilmente con la scarsità di mezzi e di effetti) è abbastanza sostenuto, le ragazzo sono niente male e ci si diverte, con un po' di complicità nei confronti dell'operazione. L'attore principale è tale in quanto anche produttore.

Ruggero Deodato HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei KirghisiSpazio vuotoLocandina Uomini si nasce poliziotti si muoreSpazio vuotoLocandina Ultimo mondo cannibaleSpazio vuotoLocandina Cannibal holocaust

• Discussione B. Legnani • 17/02/10 15:30
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ok Legnani, solo che adesso dovresti chiedergli: escuciame, Rogerio, cosa es la villa nela pelicula? Altrimenti non posso radarizzarla...

Già chiesto ieri sera...

Mi ha risposto (il link che cita lo ha portato allo speciale davinottico su Villa Miani):

3 minutes ago
    Ciao Buono,

Exactly! The Mask of Tutankamon is exhibited inside the Villa. Would you like me to make some more screenshots?

Btw, I didn´t know Villa Miani and I just saw the link you posted about the famous locations in Italian Cinema - very interesting stuff!!!

All the best,
    Rogerio
  • Discussione Zender • 17/02/10 15:54
    Essere chiamati "stuff" non è il massimo, ma il Rogerio va ringraziato molto ugualmente :)
    Ok, grazie, procedo all'incasellamento.
    Mi chiedo come sia possibile che in Brasile ci sia ancora qualcuno che non conosce il Davinotti. Incredibile...
    Perché non gli chiedi if he wants to be stritolated in the Davinotti mechanism beginning to segnalate some interesting locations with the obvious consequence of losing the main part of his life?
    Ultima modifica: 17/02/10 15:59 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 17/02/10 16:04
    Ok, grazie, procedo all'incasellamento.

Stuff. È un abile gioco di parole, da lei non còlto: stuff/staff, per dire che siamo una squadra ganza di molto.
    "Stritolated" è attestato anche in Scèspir?
  • Discussione Zender • 17/02/10 16:16
    Secondo me è un gioco di parole di tua pura invenzione da lui non voluto, ma...

Dal dizionario Reghetti inglese/italiano:

to stritulate
    pt e pp stritulated
    A vt
    1 V+D/RIF(+on/with+IN); V+D+D; stritolare, avvinghiare, uccidere, necare
    (slang, bra) to be stritulated by Davinotti mechanism: finire stritolati nei letali meccanismi davinottici (v.) con conseguenze drammatiche nella vita di ogni giorno e ricadute pesanti su parenti e amici.
  • Discussione B. Legnani • 17/02/10 17:39
    Deduco che esista la lectio stritulate oltre alla lectio stritolate.
    Ignoravo che esistesse uno slang inglese tipico del Brasile. Mi ricorda il borgesiano "samoiedo-lituano del Guaranì, con interpolazioni di arabo classico" (mi pare citato ne "La Biblioteca di Babele"). D'altra parte il web accorcia le distanze.
    ***
    Chiedo scusa se devo spesso modificare il testo scritto, ma sto facendo un sacco di errori di battitura. Credo sia colpa di un crampo, dovuto allo sterminato numero di autografi che ho recentemente vergato.
    Ultima modifica: 17/02/10 17:41 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 17/02/10 17:46
    B. Legnani ebbe a dire:
    Stai quindi spingendo perché esca lo speciale flani, giusto riconoscimento al tuo tour italiano a mostrare i flani all'Italia. Sì, è completato, è solo n coda con gli altri, ma uscirà prima che la mostra di Ravedrate termini.
  • Discussione B. Legnani • 17/02/10 17:51
    B. Legnani ebbe a dire:

Cerca di capire: tutti quei flash mi hanno logorato non poco. Cerco il giusto riconoscimento. Fra l'altro sono un po' stanco di stare alla Pensione Rosa di Ravedrate, unico luogo per non autòctoni del paese (oltre a me tre ragazze moldave molto estroverse). Meno male che mi son portato 20 dvd da guardare. Quasi quasi stasera mi guardo pure questo: https://www.davinotti.com/forum/home-video/kidnap-in-rome/20018447
    Ultima modifica: 17/02/10 17:53 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 17/02/10 18:08
    B. Legnani ebbe a dire:
    Cerca di capire: tutti quei flash mi hanno logorato non poco. Cerco il giusto riconoscimento. Fra l'altro sono un po' stanco di stare alla Pensione Rosa di Ravedrate, unico luogo per non autòctoni del paese (oltre a me tre ragazze moldave molto estroverse). Meno male che mi son portato 20 dvd da guardare. Quasi quasi stasera mi guardo pure questo: https://www.davinotti.com/index.php?forum=20018447
    No, aiuto, un altro kungfu di sesta categoria... Probabilmente da dietro il colosseo spunterà la Grande Muraglia stavolta...
  • Discussione B. Legnani • 17/02/10 18:27
    B. Legnani ebbe a dire:

Girato a Roma e a Venezia!
    Dai primi minuti s'intuisce il capolavoro assoluto.
  • Curiosità Pessoa • 20/12/21 20:23
    * Il regista Deodato fa un brevissimo cameo interpretando un ciclista maldestro che cade toccando il tombino lasciato aperto dai finti ladri;

* Lo stesso Deodato ha quasi "rinnegato" la pellicola affermando che "non me ne fregava niente del film". Il regista ha anche avuto parole poco gentili per il protagonista nonché produttore della pellicola Nicola Mauro Parenti definendolo: "troppo rigido, un cane di attore; l'ho trattato come una merda sul set, ma poi mi ha chiamato di nuovo per Zenabel";

* Durante una panoramica sulla folla assiepata per ascoltare il presidente De Gaulle si intravede per un attimo l'attore Rex Harrison.

Fonte: Wikipedia