Fabiola - Film (1949)

Fabiola
Anno: 1949
Genere: drammatico (colore)
Note: Liberamente ispirato a "Fabiola o la Chiesa delle catacombe", romanzo storico scritto nel 1854 dall'allora arcivescovo di Westminster Nicholas Wiseman.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/16 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 10/10/16 20:48 - 12626 commenti

Nella Roma del IV secolo, l'amore della figlia di un ricco patrizio per un gladiatore è complicato dalle persecuzioni contro i cristiani... Kolossal per lo sforzo produttivo e gran successo all'epoca, caduto però presto nel dimenticatoio sia per la minore resa spettacolare rispetto ai campioni del genere sia per la trama piuttosto ferraginosa. Interessante la prova del ricco cast italo-francese, in cui Morgan e Vidal mostrano la loro bellezza statuaria, Simon e Tofano fanno i saggi, Stoppa e Interlenghi i fetenti, Cervi s'infuria mentre Girotti offre il petto nudo ai dardi come Sebastiano.

Reeves 3/04/21 20:33 - 2174 commenti

Il kolossal che nelle intenzioni doveva rilanciare il cinema italiano dopo la guerra.  Blasetti lo dirige in modo impeccabile ma un po' freddo, mette insieme un gran numero di sceneggiatori e costruisce scenografie monumentali ed efficaci. Ma il film risulta davvero un po' troppo statico, e infatti sarà ben presto dimenticato, soppiantato qualche anno dopo dagli Ercole e Maciste molto piu scanzonati.

Alessandro Blasetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tempi nostri (Zibaldone n.2)Spazio vuotoLocandina Peccato che sia una canagliaSpazio vuotoLocandina Io, io, io e... gli altriSpazio vuotoLocandina Petrolini

• Curiosità Daniela • 10/10/16 20:58
    Il film è una co-produzione italo-francese tratta, molto liberamente, dal romanzo "Fabiola o la Chiesa delle catacombe", scritto da Nicholas Wiseman.
    Il romanzo, pubblicato nel 1854, aveva già avuto una trasposizione per lo schermo con il film Fabiola di Enrico Guazzoni.
    Nel 1960, ne verrà tratta un'altra versione ancora più libera, La rivolta degli schiavi, regista Nunzio Malasomma, con Rhonda Fleming nel ruolo dalla protagonista, per l'occasione rinominata Claudia.
  • Discussione Xtron • 16/10/16 00:16
    Nel film sono presenti 3 scene di nudo.
    Ultima modifica: 31/05/22 15:41 da Zender