Éruption volcanique à la Martinique - Corto (1902)

Éruption volcanique à la Martinique
Titolo originale: Éruption volcanique à la Martinique
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 13/03/10 11:16 - 4768 commenti

Bellissimo. In un piccolo capolavoro di tecnica, il vulcanico (è proprio il caso di dirlo) Mèliès presenta l'eruzione di un vulcano. La copia a colori da me visionata aggiunge poi parecchio al valore del prodotto. Da citare il finale (ad un certo punto sembra quasi vero!). Stupendo.
MEMORABILE: La lava

Homesick 16/03/10 17:53 - 5737 commenti

Come in altri cortometraggi semi-documentaristi girati qualche anno prima (Entre Calais et Douvres, La prise de Tournavos), Mèliès riproduce un fenomeno naturale – l’eruzione vulcanica che l’8 maggio 1902 distrusse la città di S. Pierre in Martinica – mediante effetti di fumo e colore tanto eccellenti quanto realistici. Un prezioso esempio di tecnica per tanti film storici, peplum, guerra o avventura dei decenni a venire.

Stefania 21/03/12 12:23 - 1599 commenti

Nel 1902, Méliès aveva girato un altro corto ispirato alla cronaca, qui però il suo estro ha modo di galoppare a briglia sciolta: l'eruzione della lava, le fiamme, la cenere... tutto assume tonalità magiche, elevando all'ennesima potenza quanto c'è di meraviglioso - e di spaventoso- nel fenomeno naturale. Incredibilmente suggestivo, di spettacolare... realismo!

B. Legnani 20/03/12 00:34 - 5523 commenti

Bellissimo corto (due minuti scarsi) di Georges Méliès sul celebre disastro del Mont Pelée che distrusse la città di Saint Pierre (due soli sopravvissuti). Appartiene alla serie dei suoi "finti documentari". Qui il soggetto si presta ai giochi magici dell'artista, che può sfruttare trucchi, fumi, fuochi, colori e fiamme per rappresentare il disastro. Quasi commovente.

Galbo 27/03/12 14:49 - 12380 commenti

Quasi un "disaster movie" ante litteram ed ottimo esempio di cinema/cronaca questa ricostruzione di una disastrosa eruzione vulcanica realmente avvenuta nell'isola della Martinica. In circa due minuti, Georges Méliès riesce a rendere plasticamente ed in modo molto realistico, con grande senso della drammatizzazione scenica, l'evento naturale.

Pigro 25/03/12 10:39 - 9635 commenti

Il geniale Méliès mostra ai suoi spettatori gli effetti della spaventosa eruzione del Pelée che poco prima aveva distrutto la capitale della Martinica uccidendo tutta la popolazione. Un’impressione di “presa diretta” sulla notizia che, in questo film, diventa grande cinema catastrofico. Davvero impressionante il panorama della città col vulcano che erutta, la lava che scende e le case che prendono fuoco, in un crescendo mozzafiato. Grande senso drammatico e spettacolare.

Raremirko 14/04/13 22:47 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

In bilico tra piglio documentaristico e mera spettacolarizzazione, il regista ci propina un film ritraente un qualcosa di realmente accaduto. Brevissimo, realistico, testimonia da una parte il grande impegno seriale dell'artista, dall'altra una sua grande versatilità. Storico, in tutti i sensi.

Pinhead80 27/04/15 16:23 - 4719 commenti

Questa volta non abbiamo personaggi in carne e ossa come protagonisti ma un immenso vulcano fumante che sovrasta una città della Martinica. L'attesa che accada il peggio si fa spasmodica, mentre progressivamente aumenta l'attività eruttiva del vulcano. La riproduzione di questa calamità naturale avvenuta nel 1902 è resa in maniera credibile e allo stesso tempo stupefacente.

Caesars 8/11/21 12:12 - 3779 commenti

Nello stesso anno della terribile eruzione del Mont Pelee alla Martinica, che distrusse la città di Saint Pierre, Méliès ne ricostruisce in studio le drammatiche fasi. Il risultato è notevole e si possono ammirare le doti di fantasia del suo autore, che ci fa rivivere l'evento con un caleidoscopio di effetti speciali e di colori. Praticamente un "instant movie" che ci rammenta quanto fu colpita l'opinione pubblica da tale tragedia.

Alex75 30/11/21 19:26 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Brevissimo saggio di tecnica cinematografica di un’età pioneristica di grandi idee e pochi mezzi, nel quale Méliès, con un'unica inquadratura, informa e al tempo stesso impressiona gli spettatori mostrando l’eruzione di un vulcano che fa da sfondo a una città apparentemente immobile, quasi impotente di fronte all’imminente distruzione, attraverso una sequenza di effetti di caleidoscopica inventiva che si conclude con l'inevitabile e drammatico botto finale.
MEMORABILE: I lapilli e la lava; L'esplosione finale.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant