TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/20 DAL BENEMERITO MARCOLINO1

Marcolino1 1/06/20 11:45 - 497 commenti

I gusti di Marcolino1

La semi-soggettiva della macchina da presa e l'istintualità zoomorfa, introdotti da un monologo joyce-iano alla "Dedalus" sull'appartenenza dell'io narrante all'universo; due reiterazioni cinematografiche, alla lunga monocordi, che colgono però i significati. Tre tipi di donne: la madre, l'"animale", l'intellettuale-iniziatica, performanti un eros elegante. E il sublime, così lontano dall'uomo, che tenta di giungere al bello e al vero decantato nelle citazioni del "Simposio" di Platone e la materialità, un'àncora che gli impedisce di librarsi in volo.
MEMORABILE: "Rodin non riuscirebbe a scolpire il tuo volto, ma solo il corpo"; La polemica contro il progresso come spreco di denaro; L'orso nella gabbia.