Coriolanus - Film (2011)

Coriolanus
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/12 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 13/03/12 10:50 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

idea curiosa e coraggiosa quella di declinare al tempo presente la tragedia di Shakespeare, lasciando inalterati i nomi di luoghi e persone. Fiennes regista-attore ci mette tanto impegno e passione nel delineare una Roma nazionalista e militarista con carrarmati e notiziario stile CNN, gli intrighi politici e mediatici, la demagogia imperante. Il risultato è a tratti affascinante, più spesso ingenuo e artificioso. In sostanza non riesce mai a decollare, anche perchè la verbosità declamatoria prende il sopravvento sul lato visivo-spettacolare.

Daniela 27/04/12 12:04 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Per l'esordio dietro la macchina di presa, Fiennes sceglie la strada della fedeltà letteraria al verbo sheasperiano, trasponendo però la vicenda in tempi moderni: Romani e Volsci si affrontano imbracciando il mitra, il popolo romano manifesta con bandiere e striscioni, i dibattiti politici sono ospitati nei talk show della tv. Strada già battuta da altri (Luhrmann, Taymor, Loncraine solo per fare qualche nome) ma che si dimostra anche qui piuttosto intrigante, grazie anche alla buona prova del cast in cui spicca Redgrave nel ruolo della madre

Capannelle 1/03/13 10:02 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Shakespeare in un impero romano traslato ai tempi nostri con tanto di guerra del grano, tribuni della plebe e istituzioni senatoriali ma anche smartphone e armi semiautomatiche. Esperimento dagli esiti incerti dove le tragedie personali e la forte interpretazione di Fiennes non sembrano trovare la giusta collocazione. Al suo cospetto un Butler senza le responsabilità avute in 300. Interessante solo il parallelo tra la piazza tribunizia e il talk show.

Saintgifts 5/10/16 14:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il dramma trasportato ai giorni nostri non è intrigante quanto il testo di Shakespeare, rispettato nella sua interezza con tutte le sottigliezze che mostrano, più che le espressioni e gli sguardi, i diversi volti dei protagonisti. Sono i dialoghi ciò che più si apprezza, quanto le ragioni degli uni e degli altri siano sfaccettate e indagate fino in fondo, farcite dagli interessi e dai sentimenti personali. La Redgrave spicca sopra il pur bravo Fiennes, figura di donna in grado di ribaltare i propositi più ferrei.

Galbo 2/04/17 08:01 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il bardo inglese di Stratford continua ad essere fonte inesauribile di ispirazione diretta e indiretta. Una delle operazioni più praticate negli anni è la ricollocazione temporale delle sue opere. Il buon Ralph Fiennes segue questo fecondo filone con risultati che strizzano l'occhio molto all'estetica e meno alla sostanza, con una visione generale autocompiaciuta. Di rilievo la prova degli attori, peraltro valorizzata da un buon doppiaggio, e tra attori di spessore come Redgrave e lo stesso Fiennes, anche Gerard Butler non sfigura.

Tarabas 22/07/19 14:06 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Di Shakespeare non si butta via niente. Anche i titoli minori offrono spunti e consentono rielaborazioni. La vicenda del generale Caio Marzio appartiene alle leggende fondative di Roma e Shakespeare (in linea con lo stile delle tragedie "romane", come nel Tito Andronico) calca sul grand guignol. Fiennes cita le guerre jugoslave e con grande impegno personale dà vita a un temibile dittatore pronto a tutto per affermare il proprio prestigio militare. Buono, non indimenticabile, consigliato soprattutto agli appassionati del Bardo.
MEMORABILE: I duetti tra Fiennes (già ottimo Riccardo III in teatro) e Vanessa Redgrave sono grandi esempi di recitazione.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The invisible womanSpazio vuotoLocandina Nureyev - The white crowSpazio vuotoLocandina I quattrocento colpiSpazio vuotoLocandina Fino all'ultimo respiro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 2/03/13 19:27
    Scrivano - 3486 interventi
    Oltre a quanto scritto nel commento aggiungo che il film è stato girato nell'est europa, in particolare Serbia e Montenegro.

    Shakespeare in età moderna con personaggi dela Roma antica girato.. in Serbia.

    Fiennes ma quanto sei fantasioso ah ah.
  • Discussione Zender • 3/03/13 08:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    In effetti ci vuole tutta...