Serie giapponese d'animazione basata sul classico di Alexander Dumas che presenta una particolarità: Aramis è una donna. Per il resto l'animazione non è granchè e il prodotto si può anche evitare senza problemi. Bocciata, senza dubbbio.
Serie di grande successo a suo tempo, era sicuramente divertente anche se un po' anonima nel tratto e nelle caratterizzazioni. I personaggi migliori erano senz'altro il gioviale Porthos e gli intriganti Milady e Richelieu; tutti d'un pezzo invece Aramis (donna-cavaliere simile a Lady Oscar) e lo stesso D'Artagnan. Insomma, una delle tante serie tratte da un classico lanciate in quegli anni, simpatica ma nulla più.
Serie tv anni 80 (in Italia aveva il tipico doppiaggio infantile targato Fininvest) che presentava diverse differenze rispetto al romanzo di Alexandre Dumas. Athos e Milady, ad esempio, non erano legati da vincoli matrimoniali che avrebbero portato la donna alla rovina, d'Artagnan era un ragazzino, innamorato di una Constance ragazzina. Se Porthos era più o meno passibile, Aramis, invece, era una ragazza. La trama mischia "I tre moschettieri" con il mistero della maschera di ferro, più legato ad Aramis che al re e a d'Artagnan. Bambinesco.
Come re-inventare un classico senza offenderlo. Anime giapponese che unisce una sostanziale fedeltà al libro (specie nella prima parte) con variazioni originali e spunti presi da altre opere di Dumas ("La maschera di ferro"). I puristi arricceranno il nasino, ma la trama è indubbiamente ben congegnata e offre tutto quanto si può volere dall'Avventura con la “A” maiuscola: l'elogio dell'amicizia, bei personaggi, amori, intrighi, colpi di scena, duelli eccetera. Molto valido anche sotto il profilo tecnico.
MEMORABILE: L'identità di Aramis e Maschera di Ferro.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.