Cyrano - Film (2021)

Cyrano
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/22 DAL BENEMERITO DANIELA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 13/04/22 17:27 - 12801 commenti

I gusti di Daniela

A poca distanza dal brillante racconto della genesi teatrale, ecco il musical ispirato al capolavoro di Rostand, affrontato con qualche remora per il timore di trovarsi di fronte ad uno stravolgimento in chiave modaiola. Per fortuna, Wright si allontana dal testo ma non dallo spirito e il Cyrano ombroiso di Dinklage non ha nulla da invidiare a quello del malinconico Ferrer e del travolgente Depardieu. Spettacolo sontuoso nelle ambientazioni e nei costumi, raffinato nelle coreografie, delicato nei numeri musicali mentre la storia riesce a coinvolgere e commuovere ancora una volta.
MEMORABILE: Le lettere dei soldati prima della battaglia.

Lou 11/09/22 13:58 - 1124 commenti

I gusti di Lou

Ennesima rappresentazione del celeberrimo testo di Rostand, stavolta sotto forma di musical, curata e sfarzosa in termini di costumi e di coreografie. Sostanzialmente fedele al testo, al di là delle differenze nella fisicità dei personaggi. La musica non è travolgente e resta nel campo del tradizionale romanticismo, si distingue il suggestivo e struggente brano dei soldati al fronte che inviano le lettere di addio ai loro cari.

Galbo 14/09/22 12:37 - 12462 commenti

I gusti di Galbo

Joe Wright dirige un'ottima trasposizione dell'opera di Rostand e, sotto forma di musical, riesce a non snaturarla ma anzi ne sottolinea la forza "commentandola" con numeri musicali degni di nota e "immergendola" in un contesto e in una luce davvero memorabili, allontanandole l'alone teatrale e dando pennellate di vita. Location siciliane sempre spettacolari e assoluta brillantezza del cast, con un monumentale Peter Dinklage e un'eterea Haley Bennett, senza dimenticare il poco presente ma incisivo Ben Mendelshon. Da vedere.

Pigro 15/09/22 09:26 - 9807 commenti

I gusti di Pigro

Una versione vibrante di passione, romanticismo e colori del classico di Rostand, semplificato ma non stravolto. L’impasto fotografico di raffinati cromatismi pastello perfettamente armonizzati sostiene una regia che riesce bene a destreggiarsi tra kolossal, musical e sentimentalismo, non senza un’estetica videoclippara che spunta a tratti, ma in modo coerente e suggestivo. Notevole la performance di Dinklage, mattatore gigione e sofferente innamorato, così come si conviene al personaggio. Affascinante, emozionante, sontuoso.

Cotola 18/11/22 23:24 - 9176 commenti

I gusti di Cotola

Rivisitazione in chiave musical del classico di Rostand. E non è la sola libertà che Wright si prende rispetto al testo di partenza. Eppure il film funziona bene grazie a buoni ritmi, a bei numeri musicali e ad un cast in forma e ben assortito. Anche la confezione è di rilievo. Ma il vero punto di forza del film è sicuramente la capacità di saper emozionare per gran parte della sua durata, con alcune vette emotive non da poco. I puristi potrebbero storcere il naso, ma merita di essere visto.
MEMORABILE: La canzone dei soldati prima dell'attacco; Il finale.

Caesars 2/01/23 11:22 - 3827 commenti

I gusti di Caesars

Buona trasposizione, in musical, del famoso romanzo di Edmond Rostand (o meglio del suo adattamento in musical per i palcoscenici di Broadway), che si avvale di buoni attori tra i quali eccelle il protagonista, Peter Dinklage. Wright si dimostra regista degno della massima attenzione, dirigendo col piglio giusto una pellicola che riesce a non snaturare lo spirito del materiale di partenza, avvalendosi anche di coinvolgenti numeri musicali. Buona la realizzazione tecnica.

Joe Wright HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina EspiazioneSpazio vuotoLocandina Orgoglio e pregiudizioSpazio vuotoLocandina Il solistaSpazio vuotoLocandina Hanna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 11/09/22 15:25
    Gran Burattinaio - 5934 interventi
    Consigliato, ovviamente sorattutto a chi apprezza il genere e/o ama il capolavoro di Rostand , il film è attualmente disponibile su Amazon Prime Video in inglese con sottotitoli oppure doppiato in italiano con le canzoni in originale sottotitolate..
    A mio parere, il brano delle lettere scritte dai soldati prima della battaglia è uno dei più belli ascoltati in un musical moderno.

    Le riprese sono state effettuate interamente in Sicilia ed in particolare a Noto, della quale sono riconoscibili alcuni splendidi palazzi ed edifici religiosi.
    Ultima modifica: 11/09/22 16:39 da Daniela
  • Discussione Cotola • 12/09/22 11:14
    Consigliere avanzato - 3861 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Consigliato, ovviamente sorattutto a chi apprezza il genere e/o ama il capolavoro di Rostand , il film è attualmente disponibile su Amazon Prime Video in inglese con sottotitoli oppure doppiato in italiano con le canzoni in originale sottotitolate..
    A mio parere, il brano delle lettere scritte dai soldati prima della battaglia è uno dei più belli ascoltati in un musical moderno.

    Le riprese sono state effettuate interamente in Sicilia ed in particolare a Noto, della quale sono riconoscibili alcuni splendidi palazzi ed edifici religiosi.
    Grazie Daniela. Avevo notato che è uscito su Amazon e presto spero di potermelo godere.