Dove è stato girato Cyrano? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il teatro dove Rossana (Bennett) nota Cristiano (Harrison Jr.) e se ne innamora a prima vista è in realtà Palazzo Nicolaci di Villadorata, situato in Via Corrado Nicolaci 20 a Noto (SR):
Nel controcampo si riconosce laChiesa di Montevergine:
Il palazzo dove abita Rossana (Bennett), la donna amata da Cristiano (Harrison Jr.) e Cyrano (Dinklage), ha duplice natura.
INGRESSO Il portone si trova in Via Raffaele Trigona 8 a Noto (SR). L’arco sulla sinistra è una scenografia costruita appositamente per nascondere alcuni edifici troppo moderni:
CORTILE Il cortile è quello di Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio, situato inVia Camillo Benso Conte di Cavour 10 a Noto (SR):
La chiesa davanti alla quale Cyrano (Dinklage) confida a un amico di essere innamorato di Rossana (Bennett)è la Chiesa di Sant'Agata, situata in Via Raffaele Trigona a Noto (SR):
La strada dalla quale Cyrano (Dinklage) getta di sotto alcuni degli uomini che avevano tentato di ucciderlo è Via Simone Impellizzeri a Noto(SR). Il fotogramma riprende in primo piano il muro posto al termine della sottostante Scalinata Fratelli Bandiera, luogo nel quale Cyrano era stato aggredito per poi essere appeso ad una corda e issato sulla strada soprastante:
Il palazzo sotto il cui porticato Rossana (Bennett) chiede a Cyrano (Dinklage) di aiutarla ad organizzare il suo primo incontro con Cristiano (Harrison Jr.) è Palazzo Ducezio, situato in Piazza Municipio 1 a Noto (SR):
Il palazzo dove abita il conte De Guiche (Mendelsohn) appartiene alla Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata, situata in Corso Vittorio Emanuele a Noto (SR):
Il castello dove Cyrano (Dinklage) incontra per la prima volta Cristiano (Harrison Jr.) è il Castello Maniace, situato in Via Castello Maniace 51 a Siracusa:
La chiesa nella quale Cyrano (Dinklage) muore tra le braccia di Rossana (Bennett) subito dopo averle rivelato di essere innamorato di lei è la Chiesa di San Matteo, situata in Via San Matteo a Scicli (RG). Il fotogramma è ripreso dall’interno dell’abitazione di Cyrano, mai mostrata esternamente:
In questo dettaglio notiamo la presenza di un porticato posticcio nella parte inferiore:
Questo è il lato della chiesa rivolto verso la macchina da presa, dove era stato impiantato il finto porticato: