Cortina di spie - Film (1957)

Cortina di spie
Locandina Cortina di spie - Film (1957)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: 5 Steps to Danger
Anno: 1957
Genere: spionaggio (bianco e nero)

Cast completo di Cortina di spie

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Cortina di spie

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Spionistico d'epoca convenzionale ma non disprezzabile, si svolge nella prima parte on the road da Los Angels a Santa Fe, a bordo dell'auto di una donna misteriosa, Ann (Roman), che ha caricato in una stazione di servizio John (Hayden), lì di passaggio e intenzionato a raggiungere pure lui quelle zone. Lei ha fretta, gli chiede di guidare di notte in cambio d'un passaggio e l'uomo accetta; ma già alla tavola calda di un'area di servizio dove entra solo lui, John incontra una giovane che li sta seguendo: Ann è appena uscita dal manicomio, gli riferisce, e bisogna capire se è davvero guarita come sembra. Le cose però son meno chiare di quanto appaiano, anche perché la polizia lungo la strada li...Leggi tutto ferma e si prepara ad arrestare Ann per un precedente, supposto crimine. I due riescono a sfuggire ma capiscono che la situazione non è delle migliori, mentre lei comincia a raccontare di quando viveva in Germania assieme a suo fratello... Fratello che avrebbe dovuto raggiungerla lì ma che è invece morto lasciando a contattarla un amico, il quale le consegna uno specchio con nascosti all'interno importanti informazioni segrete cifrate. Da qui la storia si ingarbuglia come in ogni spionistico che si rispetti. Arrivati a destinazione i due, inevitabilmente sempre più uniti dalle circostanze, cercheranno di ritrovare lo scienziato al quale lei deve consegnare il finto specchio, scoprendo coperture, doppi giochi e tutto ciò che ci si può attendere dal genere, qui trattato tuttavia in modo molto casereccio, senza grandi spazi o esterni che valorizzino il viaggio. Ci si sposta poi, nella seonda metà, da una casa a un albergo a un altro interno ancor più povero lasciando capire quanto i mezzi siano limitati. Anche il cast non fa che svolgere il compitino senza aggiungere nulla, per cui 5 STEPS TO DANGER si segue soprattutto in virtù del corretto svolgimento della storia, che trova nell'incontro finale il momento forse di maggior tensione e più studiato, in cui si consuma l'unico vero colpo di scena degno. Per il resto i ruoli nel quadro spionistico son fin troppo chiari e le sorprese poche. Si gioca sui confronti verbali tra fazioni contrapposte con qualche goffa sparatoria e scarsissima azione. Il finale con canna da pesca conferma la modestia del tutto anche a livello ironico. Sufficientemente curato nel soggetto, ma limitandosi alla routine senza mai uscire dai confini del genere.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Cortina di spie

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/19 DAL BENEMERITO FAUNO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/04/19
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 24/03/19 00:33 - 2253 commenti

I gusti di Fauno

Attraverso un incontro casuale e per molti versi rocambolesco fra un uomo e una donna sulle strade californiane, si dipana una storia ricca di imprevisti che approderà nel Nuovo Messico e metterà a nudo un'abile organizzazione di spie sovietiche su segreti missilistici. Tensione e quindi attenzione dello spettatore vanno in crescendo; tutto è ben intercalato, anche perché i personaggi double-face giocano un ruolo preponderante; peccato solo che in fase finale la spiegazione sia un po' troppo rapida, ma è questione di un attimo e tutto si chiarisce.
MEMORABILE: Lo specchio coi "graffiti"; L'arresto con le accuse sbalorditive; La presentazione dell'agente CIA (notare le stature!).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Berlino - Tokyo: Operazione spionaggioSpazio vuotoLocandina Agente segreto Jerry Cotton operazione UraganoSpazio vuotoLocandina Nome in codice: Picasso TriggerSpazio vuotoLocandina Superseven chiama Cairo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.