Un susseguirsi di sketch apparentemente improvvisati con volti pure abbastanza noti (si vocifera di notevoli traversie produttive) infarcisce una semplicissima storia di matrimonio ascesa e declino, condita con un po' di sesso qua e là. Poveristico al massimo, risibile nei dialoghi, delirante nelle pianole della sua OST, riesce comunque a dare qualche gioia all'appassionato grazie a momenti involontariamente alcolemici e a una sequenza onirica curiosamente efficace. Strana commistione tra vaghe ambizioni e consapevole vuoto cosmico.
MEMORABILE: La scena onirica, indubbiamente suggestiva, con l'inquietante uomo con la vanga, omaggio a budget zero a Pasolini e a Cavallone.
La presunta carica eversiva del film (vorrebbe essere un feroce atto d'accusa contro il matrimonio) è smorzata dal ridicolo involontario che, purtroppo, è sempre
dietro l'angolo. Per il resto si segnala una realizzazione totalmente insufficiente
da cui nulla può essere salvato: persino l'erotismo è soltanto presunto, ma davvero molto presunto. Se si aggiunge che a tratti il film si prende sul serio in un modo ai limiti del supponente (vedi l'uso della voce fuori campo), la "condanna" ad un'inevitabile mono palla è una realtà.
Animato da uno strano spirito anti-matrimonialista, è tra le più strane opere di Pannacciò, capace di passare dagli horror alle commedie vacanziere, che tenta di raccontare le vicissitudini di una coppia in luna di miele alternandole ad altre scenette, quasi del materiale tagliato da altre pellicole o scene di film non completati. Per interi minuti non succede praticamente nulla e non è affatto chiaro dove volesse andare a parare il regista (le scene con Dei e la De Santis); desolante la messinscena con tagli di montaggio repentini e riprese alla "buona la prima".
Angelo Pannacciò HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Deep, Alessio di Rocco scrive su Fb:
Girato nel 1973 col titolo di rodaggio Amore, si compone di tre episodi ispirati ad altrettanti classici del cinema: Improvvisamente l'estate scorsa (il segmento con Orchidea De Santis e Gianni Dei), Bella di giorno (quello con Rosita Toros) e Ultimo tango a Parigi (quello con Sandra Cardinale). Tutti sotto una cornice interpretata da Elena Sicilia e Tony Fusaro, nel ruolo di due neo sposini (di nome Renzo e Lucia, nientemeno) alle prese con i primi ostacoli del matrimonio (cornice che il regista userà di nuovo nell'hard di recupero Peccati di giovani mogli). Esce fugacemente solo nel 1978 e sparisce di circolazione. ---
Corrisponde al film che hai visto tu?
Per quanto mi ci sia voluto un po' per capire che quelli che ritenevo "sketch improvvisati" fossero in realtà scenette citazioniste, direi di sì, è lo stesso film. Anche se la parte dei due sposini più che una cornice la definire la linea narrativa principale, rimpolpata con le parentesi varie per fare metraggio.
Deepred89 ebbe a dire: Per quanto mi ci sia voluto un po' per capire che quelli che ritenevo "sketch improvvisati" fossero in realtà scenette citazioniste, direi di sì, è lo stesso film. Anche se la parte dei due sposini più che una cornice la definire la linea narrativa principale, rimpolpata con le parentesi varie per fare metraggio.
Grazie.
DiscussioneZender • 25/09/19 14:08 Capo scrivano - 48336 interventi
Non scriviamo di cinema hard e di attrici coinvolte, come sempre.
DiscussionePanza • 25/09/19 14:19 Contratto a progetto - 5237 interventi
Zender ebbe a dire: Non scriviamo di cinema hard e di attrici coinvolte, come sempre.
Il libro tratta di hard, ma la citazione relativa a Elena Svevo è presente laddove il libro parla di questo film (che non è un hard) per distinguerlo dall'altro film con simile titolo (vedi Note).
DiscussioneZender • 25/09/19 14:28 Capo scrivano - 48336 interventi
Imdb lo tratta come Adult, quindi già teoricamente non dovrebbe esserci, qui. Uno degli ultimi inseriti. Uno degli ultimissimi passati, evidentemente.
DiscussionePanza • 25/09/19 14:39 Contratto a progetto - 5237 interventi
Zender ebbe a dire: Imdb lo tratta come Adult, quindi già teoricamente non dovrebbe esserci, qui. Uno degli ultimi inseriti. Uno degli ultimissimi passati, evidentemente.
Imdb e Wikipedia fanno un pasticcio. Questo film è da tenere distinto da un altro film sempre di Pannacciò quello sì un hard. In note infatti c'è scritto:
Da non confondere con l'hard di recupero, sempre di Pannacciò, "Donna - Un brivido di piacere", edito in vhs come "Un brivido di piacere".