TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/08 DAL BENEMERITO GURU

Guru 27/07/10 21:08 - 348 commenti

I gusti di Guru

L'attacco degli indiani alla carovana apre il film con lo splendido scorcio di Manzanares el Real. Ma l'intervento di Buffalo Bill scongiura il peggio anche se ci scappa il morto! Il forte Adams diventa teatro di battaglia. Nell'insieme non male, è da annoverare (con la coproduzione italo-franco-tedesca) fra gli spaghetti-western.

Reeves 20/10/22 06:35 - 2216 commenti

Uno dei pochi western all'italiana nei quali ci sono gli indiani, e si capisce perché: nonostante le piume, il trucco e il cerone, il loro volto è quanto di più romano si possa immaginare. Gordon Scott cerca di uscire dal personaggio dei film mitologici, è bravo ma il film è davvero molto fragile, con una storia tirata via e momenti di noia che ne pregiudicano il risultato.

Spazio vuotoLocandina Una ragione per vivere e una per morireSpazio vuotoLocandina Si può fare... amigoSpazio vuotoLocandina ...E poi lo chiamarono Il MagnificoSpazio vuotoLocandina Il mio nome è Shangai Joe

• Discussione Guru • 29/07/10 22:27
    B. Legnani ebbe a dire:
    Perché non è spaghetti, allora?
    Sono curioso.

La curiosità è subito soddisfatta gent.mo B.Legnani!
    Ma niente di trascendentale..
    Il titolo di questo film non è stato inserito da Guru ma si trovava in standby già dal lontano 9/08/2008 senza nessun tipo di intervento( nè in discussione, nè curiosità etc..). Zender mi ha spiegato che probabilmente questo si è verificato per errore. Io ho inserito il primo commento e automaticamente mi è stata attribuita anche la paternità del titolo. Ho chiamato anche Zender in questa discussione così provvederà alla sostituzione del "genere" in spaghetti-western. Io sono nato(a) solo nel giugno 2010..Ciao
  • Discussione B. Legnani • 29/07/10 22:38
    B. Legnani ebbe a dire:
    Perché non è spaghetti, allora?
    Sono curioso.

La curiosità è subito soddisfatta gent.mo B.Legnani!
    Ma niente di trascendentale..

Già sistemato. Ho colto l'occasione per sistemare le maiuscole del toponimo.
  • Discussione Guru • 29/07/10 22:44
    Inoltre sull'IMDB viene segnalato come uscente nel 1965.

Nell'IMDB viene segnalato come uscente il 22 Gennaio 1965 quindi potrebbe esserci solo una incongruenza di giorni.. ma il sito
    Ultima modifica: 29/07/10 22:47 da Guru
  • Discussione Harrys • 29/07/10 22:48

lo colloca nel 1964 e con regista Mario Costa.

Nella scheda del suddetto sito viene incredibilmente segnalato Mario Brega! Sarà un refuso...
  • Discussione Guru • 29/07/10 22:51
    Harrys ebbe a dire:

Harrys clicca sul url che ti ho indicato io...... e vedrai... ciao Guru
    Ultima modifica: 29/07/10 22:53 da Guru
  • Discussione Harrys • 29/07/10 23:10
    Sì sì, ho visto. Ma se clicchi sul titolo del film entrando nell'apposita scheda, noterai il refuso cui facevo riferimento.
  • Discussione Guru • 29/07/10 23:17
    Harrys ebbe a dire:
    Certo, ho già verificato la contraddizione, comunque io altervista lo consulto solo come riferimento per i titoli degli spaghetti...
    Ciao Guru
  • Discussione B. Legnani • 30/07/10 00:25

lo colloca nel 1964 e con regista Mario Costa.

Un attimo, non è esattamente così, perché il dato è quello tedesco.
    IMDB dà queste uscite:
    West Germany 22 January 1965
    France 17 February 1965
    Denmark 13 August 1965
    Finland 6 May 1966

In Italia è uscito in prima visione pubblica il 19/11/64, ma la distribuzione è stata carente, portandolo a Roma oltre sei mesi dopo.
    Ultima modifica: 30/07/10 00:27 da B. Legnani
  • Discussione Guru • 30/07/10 07:48
    B. Legnani ebbe a dire:

Un attimo, non è esattamente così, perché il dato è quello tedesco.
    IMDB dà queste uscite:
    West Germany 22 January 1965
    France 17 February 1965
    Denmark 13 August 1965
    Finland 6 May 1966

Complimenti B.Legnani sei sempre precisissimo. Ciao Guru
  • Curiosità Manowar79 • 30/03/11 17:59
    Pulizia ai piani - 93 interventi
    un curioso video RAI in cui Brega racconta a Carlo Verdone, sul set di "Borotalco", un retroscena di questo film:

tale aneddoto verrà utilizzato come spunto proprio per una delle più famose scene di "Borotalco". Eccola qua: